News dal Blog

Calendario Mostre [28/04/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Le Corbusier @ Pinacoteca Agnelli, Torino; Marina Abramović @ Via della Spiga 31, Milano; Regina Cassolo Bracchi @ GAMeC, Bergamo; Luisa Lambri @ Pac, Milano; Giulia Cenci, Étoile, Gender Gap e Chiara Gambirasio @ Museo Novecento, Firenze; Enzo Mari @ Triennale, Milano; Willie Doherty @ Palazzina dei Giardini, Modena; Carla Accardi @ Casa Corbellini-Wassermann, Milano; Piero Cannizzaro @ Palazzo Merulana, Roma; Stefano Torrione @ Museo Civico di Bolzano, Bolzano; Radu Dragomirescu @ Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino; Flavio Paolucci @ Kromya Art Gallery, Lugano; Davide Stucchi @ Martina Simeti, Milano; Johan Creten @ Villa Medici, Roma; Sikelela Owen e Sola Olulode @ Galleria Alessandro Albanese, Milano; Roberto Gabetti @ CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, Torino; Adriano Venturelli @ Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, Lucca; Vittorio Bellini @ Galleria Michelangelo, Bergamo; “La realtà svelata” @ Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, Lucca; “Design! Oggetti, processi, esperienze” @ CSAC, Parma; “Photo Action per Torino 2020” @ Gam, Torino


Stefano Torrione. AlpiMagia
Dove: Pac, Milano
Quando: 28 aprile 2021 – 19 settembre 2021
Il CAI Bolzano, in occasione dei 100 anni dalla sua costituzione che ricorrono nel 2021, presenta la mostra AlpiMagia: riti, leggende e misteri dei popoli alpini, un progetto fotografico di Stefano Torrione a cura di Augusto Golin con la supervisione di Maurizio Veronese, Vice Presidente della sezione e Responsabile delle Attività Culturali….
Continua a leggere


Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni
Dove: Pinacoteca Agnelli, Torino
Quando: 28 aprile 2021 – 5 settembre 2021
La Pinacoteca Agnelli di Torino presenta la mostra “Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni” dedicata all’architetto franco-svizzero padre del Movimento Moderno.
L’esposizione è curata dall’artista Cristian Chironi ed è organizzata dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con la Fondation le Corbusier di Parigi, che conserva gran parte dei documenti e degli oggetti appartenuti all’architetto. FIAT è main partner del progetto…
Continua a leggere


Enzo Mari
Dove: Triennale, Milano
Quando: 28 aprile 2021 – 12 settembre 2021
Enzo Mari Curated by Hans Ulrich Obrist examines over 60 years of activity of one of Italy’s greatest masters and theorists of design, with projects, models, drawings, thematic insights – with many previously unexhibited materials from the Enzo Mari Archive – and works by internationally renowned artists and designers…
Continua a leggere


Stefano Torrione. AlpiMagia
Dove: Museo Civico di Bolzano, Bolzano
Quando: 27 aprile 2021 – 31 agosto 2021
Il CAI Bolzano, in occasione dei 100 anni dalla sua costituzione che ricorrono nel 2021, presenta la mostra AlpiMagia: riti, leggende e misteri dei popoli alpini, un progetto fotografico di Stefano Torrione a cura di Augusto Golin con la supervisione di Maurizio Veronese, Vice Presidente della sezione e Responsabile delle Attività Culturali….
Continua a leggere


Giulia Cenci / Étoile / Gender Gap / Chiara Gambirasio
Dove: Museo Novecento, Firenze
Quando: 28 aprile 2021 – 29 agosto 2021
In occasione della riapertura dei musei fiorentini, il Museo Novecento presenta quattro nuovi progetti espositivi, confermando la sua vocazione alla ricerca e produzione culturale in campo artistico. Durante questa chiusura forzata, infatti, i lavori di allestimento sono andati avanti e, in un silenzio quasi irreale, le mostre hanno preso forma nelle sale del museo…
Continua a leggere


Design! Oggetti, processi, esperienze
Dove: CSAC, Parma
Quando: 28 aprile 2021 – 29 agosto 2021
Apre al pubblico sabato 7 novembre a Parma, contemporaneamente in due sedi, l’Abbazia di Valserena e Palazzo Pigorini, la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze a cura di Francesca Zanella, prodotta da CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma con il sostegno del Comune di Parma, in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, e in collaborazione con GIA – Gruppo Imprese Artigiane Parma…
Continua a leggere


Regina. Della scultura
Dove: GAMeC, Bergamo
Quando: 28 aprile 2021 – 29 agosto 2021
Da mercoledì 28 aprile 2021 la GAMeC di Bergamo presenta la prima retrospettiva in un museo italiano dedicata a Regina Cassolo Bracchi, in arte Regina (21 maggio 1894 – 14 settembre 1974), una delle figure più affascinanti, innovative e ancora oggi meno note del panorama artistico europeo del Novecento.
La mostra, a cura di Chiara Gatti e Lorenzo Giusti, nasce dall’acquisizione da parte della GAMeC e del Centre Pompidou di Parigi di un importante nucleo di opere dell’artista e mira ad analizzare – dagli esordi negli anni Venti fino ai primi anni Settanta – la riflessione formale di una personalità unica,rimasta a torto ai margini della storia e riscoperta adesso quale figura complessa, sperimentatrice, versatile e poetica….
Continua a leggere


Luisa Lambri. Autoritratto
Dove: Kromya Art Gallery, Lugano
Quando: 28 aprile 2021 – 20 giugno 2021
Il PAC riapre il 16 febbraio con la prima ampia mostra personale di Luisa Lambri in Italia, curata da Diego Sileo e Douglas Fogle, un progetto espositivo sviluppato per il padiglione milanese e pensato per dialogare con le qualità uniche dell’architettura di Gardella.
Concentrandosi principalmente sulla fotografia, l’arte di Lambri ruota attorno alla condizione umana e al suo rapporto con lo spazio, toccando ambiti come la politica della rappresentazione, l’architettura, la storia della fotografia astratta, il modernismo, il femminismo, l’identità e la memoria…
Continua a leggere


Photo Action per Torino 2020
Dove: Gam, Torino
Quando: 28 aprile 2021 – 6 giugno 2021
Nel mese di maggio 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria, ha preso il via il progetto Photo Action per Torino 2020, la chiamata alle arti ideata dai fotografi Guido Harari e Paolo Ranzani insieme a Wall Of Sound Gallery: un invito ad alcuni dei maggiori fotografi italiani e internazionali a donare una loro opera per sostenere insieme il progetto di un Fondo Straordinario Covid-19 creato dall’Associazione U.G.I. Onlus…
Continua a leggere


La realtà svelata
Dove: Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, Lucca
Quando: 27 aprile 2021 – 6 giugno 2021
Un percorso in 56 opere su carta – tra incisioni, acqueforti, puntesecche e litografie a colori – all’interno di uno dei più grandi movimenti artistici d’avanguardia del Novecento, il Surrealismo, con un’incursione nel mondo della Metafisica di De Chirico, nell’analisi dell’inconscio e l’interpretazione del sogno di Sigmund Freud, nella psicologia del profondo e lo studio dei simboli di Carl Gustave Jung….
Continua a leggere


Davide Stucchi. Falli
Dove: Martina Simeti, Milano
Quando: 28 aprile 2021 – 5 giugno 2021
Martina Simeti è lieta di presentare «Falli», prima mostra personale dell’artista Davide Stucchi a Milano. La mostra, aperta dal 29 aprile al 5 giugno 2021, inaugura i nuovi spazi della Galleria Martina Simeti in via Benedetto Marcello 44, in quello che prima era un sex shop.
Il titolo scelto dall’artista milanese rende omaggio, richiamandone per affinità ironia e leggerezza, a una mostra di Walter Albini del 1977 alla galleria Eros di Milano, dove lo stilista….
Continua a leggere


Marina Abramović
Dove: Via della Spiga 31, Milano
Quando: 28 aprile 2021 – 28 maggio 2021
La Galleria Lia Rumma è lieta di presentare, a partire da mercoledì 28 aprile, 2021, “The Communicator” (2012), e “Ecstasy II” (2012), un’installazione di otto sculture e un’opera fotografica di Marina Abramović, in Via della Spiga 31, a Milano.
Le opere dell’artista serba si fanno simbolo di una trasformazione e della rivitalizzazione di spazi e luoghi svuotati…
Continua a leggere


Radu Dragomirescu – Tempo di un bel rosso rosso viola
Dove: Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino
Quando: 28 aprile 2021 – 28 maggio 2021
L’apertura al pubblico dell’antologica di Radu Dragomirescu rappresenta l’occasione per
intitolare ufficialmente la sede espositiva dell’ Ipogeo della Rotonda del Talucchi al compianto
Presidente Fiorenzo Alfieri, che molto si era battuto per la ristrutturazione dello spazio, e
commemorare Massimo Melotti, critico d’arte, intellettuale ed apprezzato docente di Antropologia
Culturale all’Accademia Albertina, recentemente scomparso pochi giorni dopo un malore che lo
ha colto durante una lezione, a testimonianza della sua dedizione all’insegnamento…
Continua a leggere


Carla Accardi at home
Dove: Casa Corbellini-Wassermann, Milano
Quando: 28 aprile 2021 – 28 maggio 2021
Mostra personale…
Continua a leggere


Sikelela Owen & Sola Olulode. Laying Eyes
Dove: Galleria Alessandro Albanese, Milano
Quando: 28 aprile 2021 – 24 maggio 2021
La galleria Alessandro Albanese, dopo un lungo e intense percorso all’interno del distretto artistico di Via Ventura, nel quartiere di Lambrate, è lieta di presentare all’interno dei nuovi spazi espositivi di Via Cosimo del Fante 14, la mostra bipersonale delle artiste Sikelela Owen e Sola Olulode, dal titolo “Laying Eyes”, con testi di Domenico De Chirico. “Laying eyes” costituisce un atto di carattere duplice e vorticoso, materico e visivo al contempo, passivo e attivo, un gesto elastico che ritrae ed emana, inspira ed espira…
Continua a leggere


Johan Creten. I Peccati
Dove: Villa Medici, Roma
Quando: 28 aprile 2021 – 23 maggio 2021
Precursore, inclassificabile e controcorrente, Johan Creten (nato nel 1963) è un artista che si è distinto nel panorama artistico internazionale degli ultimi anni in quanto figura forte, enigmatica e intrigante. Dotato di una visione estremamente attuale della nostra società, egli ha saputo ritagliarsi uno spazio specifico all’interno della scena internazionale della creazione contemporanea…
Continua a leggere


Project Room di CAMERA – Roberto Gabetti fotografo
Dove: CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Quando: 28 aprile 2021 – 23 maggio 2021
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia presenta, nella sua Project Room, la mostra Roberto Gabetti fotografo un omaggio all’originale sguardo fotografico di Roberto Gabetti (Torino, 1925-2000), universalmente conosciuto per il suo lavoro di architetto, a vent’anni dalla sua scomparsa.
Benché completamente versato alla pratica dell’architettura sia in qualità di docente sia in qualità di progettista e creativo, l’osservazione di Gabetti della realtà circostante, delle architetture, degli edifici e dell’abitato si è spesso avvalsa di una macchina fotografica, prolungamento del suo occhio e luogo della concentrazione visiva…
Continua a leggere


Piero Cannizzaro. Racconti d’Africa
Dove: Palazzo Merulana, Roma
Quando: 28 aprile 2021 – 23 maggio 2021
Lo sguardo verso l’altro, rivolto a culture e luoghi diversi, spinto dal desiderio di conoscenza e comprensione profonda, in un scambio reso possibile dall’arte in tutte le sue forme, compresa quella fotografica… Con questo spirito, che da sempre contraddistingue la nostra programmazione, presentiamo dal 10 marzo al 9 aprile 2021 la mostra fotografica “Racconti d’Africa” di Piero Cannizzaro, a cura di Glauco Dattini…
Continua a leggere


Willie Doherty. Where / Dove. Il film
Dove: Palazzina dei Giardini, Modena
Quando: 28 aprile 2021 – 16 maggio 2021
La mostra, curata da Daniele De Luigi e Anne Stewart, è co-prodotta da FMAV e National Museums Northen Ireland, che la ospiteranno poi presso l’ Ulster Museum di Belfast.
La mostra è realizzata nell’ambito della UK/IT Season 2020 “Being Present” del British Council”, e offre una panoramica della carriera di Doherty attraverso opere fotografiche e video focalizzate sul tema dei confini, dai lavori degli anni Novanta fino a una nuova video installazione commissionata per l’occasione…
Continua a leggere


Vittorio Bellini. Ricordi di viaggio: Bretagna, Andalusia, Grecia. Opere 2000-2002
Dove: Galleria Michelangelo, Bergamo
Quando: 20 aprile 2021 – 7 maggio 2021
La galleria michelangelo presenta la personale di Vittorio Bellini con opere realizzate tra il 2000 e il 2002. Una mostra che è una festa di colori che narra i suggestivi ricordi di viaggio dell’artista, l’Andalusia assolata, la poetica Bretagna e la magica Grecia. Opere che evocano atmosfere di quiete e poesia, a volte gioiosa e a volte malinconica, realizzate con spiccata spontaneità e inconfondibile personalità…
Continua a leggere


Adriano Venturelli. Automatismo psicologico
Dove: Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, Lucca
Quando: 27 aprile 2021 – 5 maggio 2021
Visioni oniriche che aprono a nuove dimensioni spazio-temporali e manifestano l’inconscio dell’artista nei suoi anni giovanili. È così che prende forma la mostra personale di Adriano Venturelli “Automatismo psicologico”, a cura di Matteo Graniti, allestita nel Lu.C.C.A. Lounge & Underground dal 1 febbraio al 5 marzo 2020. L’esposizione, a ingresso libero, è patrocinata da Comune di Lucca e The Lands of Giacomo Puccini….
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.