News dal Blog

Calendario Mostre [29/04/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Simon Fujiwara @ Fondazione Prada, Milano; Francisco Goya @ Instituto Cervantes, Roma; @ William Kentridge @ Chiesa San Domenico, Alba; Claudia Comte @ Castello di Rivoli, Rivoli; Neïl Beloufa @ HangarBicocca, Milano; Giulio Paolini @ Castello di Rivoli, Rivoli; Chen Zhen @ HangarBicocca, Milano; Stanislao Di Giugno @ Galleria Tiziana Di Caro, Napoli; Lewis Hammond @ Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno; Angela Maria Piga @ MAC Maja Arte Contemporanea, Roma; Ingo Gerken @ Mezzaterra11 – Flat gallery, Belluno; Franck Scurti @ MAAB Gallery, Milano; Antonio Scaccabarozzi @ Fondazione l’Arsenale, Iseo; Fabrizio Spucches @ Scalo Lambrate, Milano; Pietro Bologna @ Galleria Lorenzo Vatalaro, Milano; Alex Ayed @ Zero, Milano; “Here To Stay. Nuove opere per la Collezione” @ Museion, Bolzano


Neïl Beloufa. Digital Mourning
Dove: HangarBicocca, Milano
Quando: 29 aprile 2021 – 9 gennaio 2022
Neïl Beloufa (Parigi, 1985) è tra gli artisti più brillanti della generazione degli anni ottanta. La sua ricerca si focalizza sulla società contemporanea e sul modo in cui viene rappresentata e mediata dall’interazione digitale, spesso con l’obiettivo di metterne a nudo i meccanismi di controllo. Attraverso video, lungometraggi, sculture e installazioni tecnologicamente complesse, l’artista gioca con l’esperienza sensoriale dello spettatore invitandolo a confrontarsi con le proprie convinzioni e stereotipi su tematiche del presente che spaziano dalle relazioni di potere alla sorveglianza digitale, dal data collection alle ideologie nazionalistiche, dall’identità alla lettura post-coloniale del mondo…
Continua a leggere


Simon Fujiwara. Who the Bær
Dove: Fondazione Prada, Milano
Quando: 29 aprile 2021 – 27 settembre 2021
Per questo progetto site-specific concepito per il piano terra del Podium di Fondazione Prada, Simon Fujiwara introduce il pubblico nel mondo di Who the Bær, un originale personaggio dei cartoni animati che abita un universo creato dall’artista. Who the Bær – o semplicemente “Who” – è un* ors* senza un chiaro carattere. Sembra non aver ancora sviluppato una forte personalità o istinti propri. Non ha una storia, un genere definito o persino una sessualità, sa solo di essere un’immagine e tenta di definirsi in un mondo di altre immagini…
Continua a leggere


Goya Fisonomista
Dove: Instituto Cervantes, Roma
Quando: 29 aprile 2021 – 18 settembre 2021
Dopo Madrid, Bordeaux, Algeri e Praga viene esposta anche a Roma, da giovedì 29 aprile fino al 18 settembre 2021, la mostra che raccoglie 38 incisioni di Francisco Goya appartenenti a tre delle sue famose serie: Los Caprichos (29 incisioni), Los Disparates (5 incisioni) e Los Desastres (4 incisioni). Questa accurata selezione che analizza i rapporti dei volti di Goya con i trattati di fisiognomica dell’epoca, si completa con 109 riproduzioni di illustrazioni del XVIII e XIX secolo, oltre a un video…
Continua a leggere


Here To Stay. Nuove opere per la Collezione
Dove: Museion, Bolzano
Quando: 29 aprile 2021 – 8 agosto 2021
Il programma espositivo di Museion per il 2021 si apre con una grande mostra costituita esclusivamente da nuove donazioni, importanti prestiti a lungo termine e promesse di prestiti da parte di collezionisti privati. Attraverso una selezione di oltre ottanta opere, “Here to Stay” testimonia gli sforzi in corso per l’ampliamento e la ricerca sulla collezione di Museion per il futuro, nonché per cementare la partnership pubblico e privato.
La mostra presenta, da un lato, installazioni, sculture e opere d’arte mediale prodotte da una generazione internazionale di artisti e artiste tra il 2000 e il 2010. Dall’altro lato, l’esposizione include delle presentazioni-focus speciali su una selezione di artiste e artisti concettuali italiani della seconda metà del secolo scorso…
Continua a leggere


Ingo Gerken. Cahiers de doléances II
Dove: Mezzaterra11 – Flat gallery, Belluno
Quando: 29 aprile 2021 – 31 luglio 2021
Mezzaterra11 – flat gallery inaugura per Cahiers de doléances II, una mostra personale dell’artista berlinese Ingo Gerken (nato nel 1971 a Lippetal, Germania). Gerken si interroga su come l’arte sopravviva in una società capitalista e sulla complessa nozione di autonomia dell’opera d’arte. Il suo lavoro sembra essere un commento ai pattern mediatici dell’arte, dissolvendone strutture e contenuti…
Continua a leggere


Franck Scurti. Fine del mercato
Dove: MAAB Gallery, Milano
Quando: 29 aprile 2021 – 25 giugno 2021
La mostra di Franck Scurti inaugura la nuova programmazione di personali della galleria MAAB. Il progetto, a cura di Massimiliano Scuderi, porta un titolo emblematico che esprime l’ambiguità del momento storico che viviamo ma anche il modus operandi dell’artista francese, in bilico tra creazione artigianale e produzione industriale…
Continua a leggere


Claudia Comte. Come crescere e avere sempre la stessa forma
Dove: Castello di Rivoli, Rivoli
Quando: 29 aprile 2021 – 20 giugno 2021
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza e ospita la prima personale in un museo pubblico italiano dell’artista svizzera Claudia Comte (Grancy, 1983). Sviluppata a stretto contatto con l’artista e curata da Carolyn Christov-Bakargiev e Marianna Vecellio, la mostra sarà inaugurata il prossimo 30 ottobre.
A partire dall’osservazione della natura e dei suoi mutevoli pattern, l’artista elabora ampie installazioni ambientali che incorporano il mondo dalla prospettiva dell’esperienza del digitale. Affondando l’interesse in temi di urgente attualità come il cambiamento climatico, l’ecologia e l’inquinamento globale, l’artista racconta anche la memoria dei materiali e la saggezza del lavoro manuale….
Continua a leggere


Antonio Scaccabarozzi. Acquorea
Dove: Fondazione l’Arsenale, Iseo
Quando: 29 aprile 2021 – 20 giugno 2021
Dopo la mostra e l’asta “Arte in dono”, il cui scopo era quello di ricavare risorse economiche per far fronte all’emergenza Covid, mediante opere generosamente regalate da artisti e collezionisti, è con piacere che accogliamo questa nuova mostra dell’artista Scaccabarozzi. Sarà visionabile in parte on-line e integral- mente appena le normative a seguito dell’emergenza Covid lo consentiranno…
Continua a leggere


Stanislao Di Giugno. Trentuno fughe e alcuni dettagli
Dove: Galleria Tiziana Di Caro, Napoli
Quando: 29 aprile 2021 – 12 giugno 2021
The Tiziana Di Caro gallery presents the fourth solo exhibition in its spaces by Stanislao Di Giugno (the previous being in 2008 with Alessandro Piangiamore, in 2010 and in 2016) on April 29, 2021, from 3:00 to 7:00 p.m. The exhibition, entitled Trentuno fughe e alcuni dettagli [Thirty-one fugues and some details], includes works from 2020 and 2021.
Stanislao Di Giugno’s work has been focusing almost exclusively on painting starting around 2014. Before that, his production had been more eclectic, including, in addition to painting, sculpture (which he still performs to a lesser extent), collage and installation…
Continua a leggere


Angela Maria Piga. Sinèddoche
Dove: MAC Maja Arte Contemporanea, Roma
Quando: 29 aprile 2021 – 12 giugno 2021
“A vederlo così attaccato all’animale, che andava a mano a mano mutando e crescendo, mentre l’uomo, senza mutare contegno, pareva assottigliarsi e svuotarsi di tutto il suo fiato, sembrava di assistere a una strana metamorfosi, dove l’uomo si versasse, a poco a poco, nella bestia.”
Le parole di Carlo Levi (1902-1975), tratte da “Cristo si è fermato a Eboli”, si prestano bene all’introduzione dell’interregno antropomorfo in cui si collocano le venticinque inedite sculture (ceramica e terracotta) di Piga…
Continua a leggere


Alex Ayed. Transumanza
Dove: Zero, Milano
Quando: 29 aprile 2021 – 12 giugno 2021
Mostra personale…
Continua a leggere


Chen Zhen. Short-circuits
Dove: HangarBicocca, Milano
Quando: 29 aprile 2021 – 6 giugno 2021
“Short-circuits” [cortocircuiti] è concepita come un’esplorazione immersiva nella complessa ricerca artistica di Chen Zhen (1955, Shanghai – 2000, Parigi) e riunisce per la prima volta oltre venti installazioni su larga scala realizzate tra il 1991 e il 2000 nelle Navate e nel Cubo di Pirelli HangarBicocca.
Chen Zhen sviluppa la sua pratica artistica a partire dalla fine degli anni Settanta. Nato e cresciuto a Shanghai, in Cina, attraversa la Rivoluzione Culturale nella sua adolescenza, nel 1986 si trasferisce a Parigi…
Continua a leggere


Lewis Hammond. While we were sleeping
Dove: Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno
Quando: 29 aprile 2021 – 5 giugno 2021
Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea, ha il piacere di ospitare While We Were Sleeping, prima mostra personale in un’istituzione museale di Lewis Hammond (1987). Il concepimento di questo progetto si sviluppa a partire da un periodo di ricerca che l’artista, ospite dell’Artist-in-Residence-Program, ha trascorso in Toscana nello scorso autunno, studiando la storia dell’arte del territorio…
Continua a leggere


William Kentridge. Respirare
Dove: Chiesa San Domenico, Alba
Quando: 29 aprile 2021 – 23 maggio 2021
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la Fondazione CRC presentano la mostra William Kentridge, Respirare a cura di Carolyn Christov-Bakargiev coadiuvata da Giulia Colletti, Assistente Curatore. Allestita presso la Chiesa di San Domenico ad Alba, la mostra è parte del progetto di collaborazione volto a promuovere nel territorio cuneese la conoscenza dei lavori artistici presentati dal Museo e offrire così al pubblico l’opportunità di ammirare opere come Breathe (Respira, 2008) e Shadow Procession (La processione delle ombre, 1999) di William Kentridge (Johannesburg, 1955), tra i più noti artisti internazionali…
Continua a leggere


Giulio Paolini. Le Chef-d’oeuvre inconnu
Dove: Castello di Rivoli, Rivoli
Quando: 29 aprile 2021 – 16 maggio 2021
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza Giulio Paolini “Le Chef-d’oeuvre inconnu”. Curata da Marcella Beccaria e sviluppata a stretto contatto con l’artista, la mostra personale dedicata a Giulio Paolini (Genova, 1940) in occasione del suo ottantesimo compleanno, prende le mosse da Disegno geometrico, 1960, tra le opere più iconiche e importanti della storia dell’arte contemporanea, definito dall’artista come il suo “primo (e ultimo quadro)”. Presentando un percorso inedito che rilegge oltre sessant’anni di produzione artistica, la mostra include rare opere custodite dall’artista e nuovi lavori appositamente realizzati per il Castello…
Continua a leggere


Fabrizio Spucches. Once upon a time in 2020
Dove: Scalo Lambrate, Milano
Quando: 29 aprile 2021 – 16 maggio 2021
ADFINIS [dal lat. affinis «confinante», comp. di ad- e fines «confini»]
Sappiamo tutti che questo periodo passerà alla storia come uno dei più discussi dell’ultimo secolo: la cronaca è stata praticamente monopolizzata dal Covid, ma anche l’arte se ne è occupata cercando di portare questa narrazione in un’ottica metaforica, paradigmatica. La mostra che aprirà al pubblico domenica 28 febbraio nei nuovissimi spazi espositivi dello Scalo Lambrate di via Saccardo, vuole tentare un azzardo e trovare un punto di incontro tra questi due ambiti: può l’arte essere strumento di rappresentazione della realtà, sottraendo questo primato alla banalità della comunicazione di massa?…
Continua a leggere


Adfinis – Pietro Bologna
Dove: Galleria Lorenzo Vatalaro, Milano
Quando: 29 aprile 2021 – 10 maggio 2021
ADFINIS [dal lat. affinis «confinante», comp. di ad- e fines «confini»]
L’intento di questo progetto è porre in essere delle relazioni. Perseguire questo scopo ha a che vedere con una visione che trova senso nel valore che riconosciamo al lavoro degli artisti e delle loro opere.
ADFINIS propone, in un ciclo di cinque personali e una collettiva, cinque autori differenti…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.