News dal Blog

Calendario Mostre [30/04/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Amedeo Modigliani @ Fondazione Magnani Rocca, Traversetolo; Massimo Vitali @ MEF, Torino; Ali Banisadr @ Museo Stefano Bardini, Firenze; Gianni Politi @ Litografia Bulla, Roma; Nebojša Despotoviċ @ MEF, Torino; Claudio Koporossy @ Palazzina Marfisa d’Este, Ferrara; Maurizio Ceccarelli @ Magazzini del sale, Cervia; Walter Moroder @ Galleria Doris Ghetta, Ortisei; Pirro Cuniberti @ Villa Margherita, Longiano; “Reinas” @ MEF, Torino; “Sisma 80” @ Convento di San Domenico Maggiore, Napoli; “Ebrei una storia italiana. I primi mille anni” @ Meis, Ferrara; “Address Unknown” @ Edicola Radetzky, Milano; “Aperto? | dentro e fuori SoutHeritage in 6 parti” @ Fondazione SoutHeritage, Matera; “Paesaggi” @ Galleria Pirra, Torino; “Torna Ero-Tic / Ero-Street feat. Portanova12” @ Galleria Portanova12, Bologna; “Pride by your side” @ FMB Art Gallery, Roma; “Hyperbole” @ Galleria Nicola Pedana, Caserta


Ali Banisadr. Beautiful Lies
Dove: Museo Stefano Bardini, Firenze
Quando: 30 aprile 2021 – 29 agosto 2021
Il Museo Novecento esce fuori dalla sua sede in Piazza Santa Maria Novella e come in precedenti occasioni propone un nuovo appuntamento con l’arte contemporanea internazionale in Palazzo Vecchio, nella Sala dei Gigli, e al Museo Stefano Bardini, dove dal 30 aprile al 29 agosto 2021, si terrà la mostra BEAUTIFUL LIES di Ali Banisadr (Teheran 1976), a cura di Sergio Risaliti, organizzata da Mus.e…
Continua a leggere


Claudio Koporossy. Invisibilia
Dove: Palazzina Marfisa d’Este, Ferrara
Quando: 1 maggio 2021 – 29 agosto 2021
Gli scatti di Ferrara compongono un’intera sezione dell’esposizione e sono esposti a fianco delle immagini dei giochi d’acqua delle fontane di Parigi, della Reggia di Peterhof in Russia e della Gran Moschea dello Sceicco Zayed, ad Abu Dhabi. Koporossy infatti ha realizzato fotografie di diversi contesti locali: dal Castello a Parco Massari, dalla nuova fontana di piazza Repubblica a quella dell’Acquedotto…
Continua a leggere


Pride by your side
Dove: FMB Art Gallery, Roma
Quando: 30 aprile 2021 – 31 luglio 2021
I’M FABULOUS è il tema della seconda edizione della mostra online “Pride by your side” che si terrà dal 30 aprile al 31 luglio, nella sezione EVENTI della galleria FMB Art Gallery(https://it.fmbartgallery.com/). Una mostra per raccontare il senso di orgoglio della diversità di ogni singolo individuo e indagare sull’essenza della parola “favolosità” che caratterizza la comunità LGBT+…
Continua a leggere


Amedeo Modigliani
Dove: Fondazione Magnani Rocca, Traversetolo
Quando: 30 aprile 2021 – 18 luglio 2021
La riapertura del museo e la possibilità di visitare la mostra focus dedicata a Modigliani, programmate per il 30 aprile, seguono le disposizioni del governo. Dopo l’apertura, sarà possibile visitare la mostra fino al 18 luglio 2021.
Opere dal Musée de Grenoble
Sono da poco trascorsi cent’anni dalla scomparsa di Amedeo Modigliani che, appena trentacinquenne, si spegneva a Parigi con la mente in preda al delirio, dopo una vita breve ma bruciante e artisticamente compiuta…
Continua a leggere


Pirro Cuniberti. I segni indagati
Dove: Villa Margherita, Longiano
Quando: 30 aprile 2021 – 30 giugno 2021
Riapre Villa Margherita a Montilgallo di Longiano e per l’occasione sono “I Segni Indagati” dell’artista bolognese Pirro Cuniberti ad impreziosire i locali della struttura, dopo la precedente esposizione dei Cuori del mosaicista ravennate Enzo Tinarelli. La mostra viene ospitata da venerdì 30 aprile al 30 giugno…
Continua a leggere


Aperto? | dentro e fuori SoutHeritage in 6 parti – sessione #3
Dove: Fondazione SoutHeritage, Matera
Quando: 30 aprile 2021 – 30 giugno 2021
Nonostante le sfide poste dal contesto attuale, Fondazione SoutHeritage continua a sostenere la creazione contemporanea con il suo programma d’esposizione “APERTO? dentro e fuori SoutHeritage in 6 parti”. A partire da venerdì 30 aprile sarà visibile la terza sessione espositiva del programma dedicata all’artista Sergio Racanati* e al suo progetto in situ “To futureless memory – possibilità di un memoriale”, pensato come riflessione su questo particolare momento storico di perdurante emergenza sanitaria…
Continua a leggere


Massimo Vitali. Costellazioni umane
Dove: MEF, Torino
Quando: 30 aprile 2021 – 20 giugno 2021
Inaugura il 30 aprile la mostra “Massimo Vitali. Costellazioni umane” a cura di Andrea Busto, presso il Museo Ettore Fico a Torino. La mostra si articola in circa 30 opere scelte in venticinque anni di produzione dell’artista. Il percorso espositivo non scandito in ordine cronologico è, a tutti gli effetti, una sorta di mostra antologica…
Continua a leggere


Nebojša Despotoviċ. The Golden Harp
Dove: MEF, Torino
Quando: 30 aprile 2021 – 20 giugno 2021
Le opere di Nebojša Despotoviċ sono inesorabilmente avulse da un contesto riconoscibile e, anche se tutte ci appaiono come estranee alla nostra vita, molte parlano di esperienze che riconosciamo, risultando come riflesse in uno specchio annebbiato ma famigliare. I personaggi/attori che le popolano recitano parti in cui l’artista stesso si immedesima, a tal punto, da assegnare dei nomi o dei nomignoli alle figure mentre le dipinge…
Continua a leggere


Reinas
Dove: MEF, Torino
Quando: 30 aprile 2021 – 20 giugno 2021
Nel Sulcis Iglesiente, nella parte sud occidentale della Sardegna, a Villamassargia, esiste un orto secolare di ulivi innestati dagli abitanti tra il 1300 e il 1600 chiamato “S’Ortu Mannu”, l’orto grande.
All’interno del parco di oltre tredici ettari, dimorano più di settecento ulivi secolari affidati alle cure delle famiglie del paese; tra di essi campeggia uno degli ulivi più antiche d’Europa chiamato “Sa Reina”: La Regina. Con oltre 16 metri di circonferenza del tronco, le sue chiome verdissime, i rami nodosi, “Sa Reina” sfida il tempo, le stagioni, la storia…
Continua a leggere


Gianni Politi
Dove: Litografia Bulla, Roma
Quando: 30 aprile 2021 – 11 giugno 2021
La Litografia Bulla, in collaborazione con la Galleria Lorcan O’Neill, presenta nella cornice del progetto Passaggi, giunto al suo quarto episodio, un lavoro dell’artista romano Gianni Politi (Roma 1986) dal titolo “Che il sole scaldi il nostro corpo nudo“.
Per l’occasione l’artista ha realizzato una serie di sei opere lavorando a stretto contatto con le varie tecniche grafiche in un intreccio tra tradizione e innovazione…
Continua a leggere


Paesaggi
Dove: Galleria Pirra, Torino
Quando: 30 aprile 2021 – 6 giugno 2021
Per la prima mostra dalla riapertura della Galleria abbiamo scelto come soggetto il paesaggio, un tema “classico” che ci permette di spaziare liberamente trai i tanti nostri artisti, spesso distanti per epoca e cultura.
L’allestimento comprende, infatti, autori francesi tra Ottocento e Novecento, tra cui Charles-Jean Agard (1866-1950) con una Veduta di Rouen, Paul Lecomte (1842-1920) con un Villaggio in riva al fiume, Edouard Chappel (1859-1944) con un olio d’importanti dimensioni del 1920, e l’italiano Fausto Zonaro (1854-1929) rappresentato da una suggestiva veduta all’alba di Costantinopoli…
Continua a leggere


Hyperbole
Dove: Galleria Nicola Pedana, Caserta
Quando: 30 aprile 2021 – 5 giugno 2021
La galleria Nicola Pedana è lieta di presentare la mostra collettiva “Hyperbole” a cura di Domenico de Chirico, venerdì 30 aprile dalle 14:00 alle 19:00, sabato 1 maggio e domenica 2 maggio dalle ore 11:00 alle 19:00 orario continuo, presso gli spazi della galleria sita in P.zza Matteotti 60 Caserta
Gli artisti in mostra : Arno Beck, Francesco Cima, Ivano Troisi, Krzysztof Grzybacz,
Sabrina Casadei, Virginia Russolo e Tommy Camerno
Si spingono oltre, eccedono ed estremizzano ai massimi livelli l’eco artistico dando così origine a qualcosa di intenzionalmente incredibile…
Continua a leggere


Ebrei una storia italiana. I primi mille anni
Dove: Meis, Ferrara
Quando: 30 aprile 2021 – 31 maggio 2021
In totale sicurezza e nel completo rispetto delle normative previste, gli ospiti potranno scoprire e riscoprire il percorso permanente “Ebrei, una storia italiana”, dedicato all’esperienza degli ebrei in Italia dall’epoca romana al Rinascimento e la mostra multimediale, curata da Giovanni Grasso e Paco Lanciano, incentrata sul dramma delle leggi razziali: “1938: l’umanità negata”…
Continua a leggere


Address Unknown
Dove: Edicola Radetzky, Milano
Quando: 30 aprile 2021 – 30 maggio 2021
Il progetto nasce dalla volontà di riappropriarsi della città e riflettere collettivamente sull’importanza dello spazio pubblico come spazio espositivo necessario.
Address Unknown si basa sul concetto di dislocazione e risignificazione di opere e interventi nello spazio urbano…
Continua a leggere


Sisma 80
Dove: Convento di San Domenico Maggiore, Napoli
Quando: 30 aprile 2021 – 29 maggio 2021
Apre venerdì 12 febbraio nel Convento di San Domenico Maggiore a Napoli, alle ore 12.00), la mostra SISMA80 – 23 novembre ore 19.34, progetto fotografico promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli nell’ambito dell’anniversario del quarantennale dal terremoto del 23 novembre 1980, ideato e diretto da Luciano Ferrara, prodotto da noos aps…
Continua a leggere


Torna Ero-Tic / Ero-Street feat. Portanova12
Dove: Galleria Portanova12, Bologna
Quando: 30 aprile 2021 – 28 maggio 2021
Galleria Portanova12, dopo un lungo e sofferto letargo, si ridesta col vigore della primavera ed è pronta a riaprire “la stagione artistica” con una Mostra collettiva che si configuri come un’orgia di luce, forme e colori.
Approfittando di questo straordinario risveglio dei sensi, in collaborazione con Ero-Tic (Kermesse Bolognese sull’erotismo), abbiamo convenuto d’inserire nell’esposizione la sezione Ero-Street, inaugurata nel 2020 per la terza edizione dell’annuale evento sull’erotismo…
Continua a leggere


Maurizio Ceccarelli. Love your world!
Dove: Magazzini del sale, Cervia
Quando: 30 aprile 2021 – 18 maggio 2021
Venerdì 30 aprile alle ore 11 presso i Magazzini del Sale di Cervia, alla presenza delle autorità, inaugura la mostra di Maurizio Ceccarelli dal titolo “Love your world!”.
La mostra, che resterà aperta al pubblico fino a martedì 18 maggio è a cura di Francesca Caldari, con il patrocinio del Comune di Cervia…
Continua a leggere


Walter Moroder. Di per di
Dove: Galleria Doris Ghetta, Ortisei
Quando: 30 aprile 2021 – 14 maggio 2021
Walter Moroder (*1963, Italy) works in the techniques of drawing and large-format woodcuts, but his main work is sculptural. For this, he uses mainly wood, plaster, and – after a specific selection – casts in bronze…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.