News dal Blog

Calendario Mostre [01/05/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Tina Modotti @ Mudec, Milano; Savinio @ Palazzo Altemps, Roma; John Torreano @ MEF, Torino; Milos Todorovic @ Aria Art Gallery, Firenze; Velasco Vitali @ Assab One, Milano; Piritta Martikainen @ La rada, Locarno; Nadia Nespoli @ Chiesa di San Nicolao della Flue, Milano; Manuela Carabini @ Pallavicini 22 Art Gallery, Ravenna; Federico Faruffini @ Villa Borromeo, Cassano d’Adda; Air Daryal @ Opificio Piccitto, Palazzolo sull’Oglio; “Platea dell’umanità” @ Galleria Poggiali, Firenze; “Rock City” @ Galleria Arteutopia, Milano; “Paesaggi tra i solchi” @ Galleria di Spazio Aref, Brescia; “Light My Fire. Dante e l’arte: una lunga storia d’amore” @ Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro; “Van Gogh & i maledetti” @ Santo Stefano al Ponte, Firenze; “Camera d’Ascolto” @ Dislocata, Vignola


Tina Modotti. Donne Messico e libertà
Dove: Mudec, Milano
Quando: 1 maggio 2021 – 7 novembre 2021
Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice italiana, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della fotografia contemporanea.
I suoi celebri scatti, che compongono le collezioni dei più importanti musei del mondo, sono il simbolo di una donna emancipata e moderna, la cui arte fotografica è indissolubilmente legata al suo impegno sociale…
Continua a leggere


Platea dell’umanità
Dove: Galleria Poggiali, Firenze
Quando: 30 aprile 2021 – 31 luglio 2021
La Galleria Poggiali è lieta di presentare dal 30 aprile 2021 fino al 31 luglio 2021, Platea dell’umanità, una selezione di 35 opere degli artisti della galleria a 20 anni esatti dalla celebre Biennale del 2001 curata da Harald Szeemann. Dalla prossima settimana la selezione sarà disponibile anche online con il tour virtuale sul sito della Galleria…
Continua a leggere


Velasco Vitali. Goldwatch
Dove: Assab One, Milano
Quando: 30 aprile 2021 – 30 luglio 2021
La mostra GOLDWATCH di Velasco Vitali inaugura il nuovo Studio 3* con dipinti ispirati al periodo di confinamento, quando l’artista ritraeva ogni giorno la veduta di una porzione del suo giardino.
GOLDWATCH è la storia per immagini di quei giorni di contagio e di reclusione, narrati e dipinti fra le mura di un giardino, quello adiacente allo studio…
Continua a leggere


Van Gogh & i maledetti
Dove: Santo Stefano al Ponte, Firenze
Quando: 1 maggio 2021 – 4 luglio 2021
Nella “Cattedrale dell’immagine” del complesso di Santo Stefano al Ponte a Firenze, da sabato 1° maggio 2021 torna lo spettacolo digitale immersivo Van Gogh e i Maledetti, una delle produzioni di maggior successo di Crossmedia Group…
Continua a leggere


Federico Faruffini. Io guardo ancora il cielo
Dove: Villa Borromeo, Cassano d’Adda
Quando: 1 maggio 2021 – 27 giugno 2021
Da sabato 1 maggio e fino al 27 giugno sarà aperta al pubblico la mostra Io guardo ancora il cielo. Federico Faruffini, a cura di Simona Bartolena, a Villa Borromeo d’Adda, Arcore (MB).
La mostra si potrà visitare venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 con prenotazione obbligatoria sul sito Ville Aperte – Eventi.
Il progetto racconta la vicenda umana e artistica di questo straordinario artista dell’Ottocento, in un percorso coinvolgente, dalla narrazione profondamente “emozionale”, e attraverso un’ampia serie di capolavori corredati da un ricco apparato di schizzi, lettere, ricordi personali che restituiscono l’originalità di una figura complessa e sfaccettata…
Continua a leggere


Milos Todorovic. Speculum
Dove: Aria Art Gallery, Firenze
Quando: 1 maggio 2021 – 22 giugno 2021
Aria Art Gallery è lieta di presentare la mostra “SPECULUM” di Miloš Todorović, che avrà luogo nella sede di Firenze dal 1 Maggio fino al 22 Giugno 2021, in collaborazione con Drina Gallery and Logic Art Space.
Stimolato dal periodo di residenza nella silenziosa e vuota città rinascimentale di Firenze, l’artista franco-serbo ricerca modi per reinterpretare il ritratto fino ad eliminare tutto ciò che gli sembra superfluo…
Continua a leggere


John Torreano
Dove: MEF – Museo Ettore Fico, Torino
Quando: 1 maggio 2021 – 20 giugno 2021
Nato nel 1941 nel Michigan, vive e lavora a New York.
Il Museo Ettore Fico è lieto di presentare la prima mostra antologica dell’artista americano John
Torreano.
Il percorso artistico di John Torreano inizia in modo significativo tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta in un clima post-bellico e in un fermento culturale occidentale che genera e elabora importanti istanze sociali ed economiche. L’inarrestabile crescita del prodotto interno lordo americano di quegli anni, la Guerra Fredda e quella del Vietnam, la nascita del consumismo ma anche del benessere, la rivoluzione nera di Martin Luther King e quella di Kennedy, sono gli scenari in cui l’artista vive ed da vita alla sua poetica personale…
Continua a leggere


Savinio. Incanto e mito
Dove: Palazzo Altemps, Roma
Quando: 1 maggio 2021 – 13 giugno 2021
Personaggio eclettico, erudito, dai molteplici interessi che spaziano dalla musica alla letteratura, dalla pittura al teatro, Alberto Savinio (Andrea De Chirico) – 1891-1952 – rappresenta la figura di un intellettuale dalla complessità straordinaria, capace di far dialogare e intessere le discipline umanistiche in un linguaggio visionario e all’avanguardia.
La mostra “Savinio. Incanto e mito” al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps dall’8 febbraio al 13 giugno 2021 mette in luce, attraverso circa 90 lavori selezionati tra dipinti e opere grafiche provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private, i molteplici interessi dell’artista che spaziano dalla musica alla letteratura, dalla pittura al teatro…
Continua a leggere


Paesaggi tra i solchi
Dove: Galleria di Spazio Aref, Brescia
Quando: 1 maggio 2021 – 6 giugno 2021
Il’68, ma i prodromi si avvertono dalla fine degli anni ’50, ha aggregato movimenti di massa eterogenei e internazionali, formatisi spesso in modo spontaneo, con una carica di contestazione sociale contro il conformismo, il potere costituito, la morale corrente e il sistema di produzione capitalista…
Continua a leggere


Light My Fire. Dante e l’arte: una lunga storia d’amore
Dove: Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro
Quando: 1 maggio 2021 – 31 maggio 2021
Rimandata per l’emergenza sanitaria e finora visibile solo dall’esterno, giovedì 29 aprile apre al pubblico la mostra della Fondazione Pescheria che rientra nel programma di celebrazioni di Pesaro per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri…
Continua a leggere


Nadia Nespoli. Preghiera
Dove: Chiesa di San Nicolao della Flue, Milano
Quando: 1 maggio 2021 – 31 maggio 2021
Preghiera è un dipinto legato al culto di Maria, madre di Gesù. In questo lavoro, il legame tra donna e mistica è ripreso nella contemporaneità della forma. Colori leggeri e sfumati, striature cromatiche e materiche danno movimento e fluidità a qualcosa che di per sé sarebbe immobile e resistente…
Continua a leggere


Rock City
Dove: Galleria Arteutopia, Milano
Quando: 1 maggio 2021 – 30 maggio 2021
ArteUtopia, nella Galleria di Après-coup Arte, via Privata della Braida 5 Milano, dopo il lungo stop della zona rossa, proroga la mostra che vede protagonista il Rock a Milano tra gli anni ’80 e i primi anni del nuovo millennio. Una stagione entusiasmante per la musica e la cultura….
Continua a leggere


Piritta Martikainen. Rêverie. Metamorfosi della visione
Dove: La rada, Locarno
Quando: 1 maggio 2021 – 29 maggio 2021
Piritta Martikainen, artista finlandese trapiantata in Ticino, presenta a la rada video e fotografie di recente produzione, in cui il paesaggio naturale ticinese e quello scandinavo si fondono in visioni dal carattere ora immediato ora onirico. Accanto alla serie di fotografie di ampio formato, nelle sale de la rada sono presentati due video in un’installazione immersiva…
Continua a leggere


Camera d’Ascolto
Dove: Dislocata, Vignola
Quando: 1 maggio 2021 – 23 maggio 2021
Dopo tanti mesi di chiusura, anche Dislocata riapre: lo farà il 1° maggio e sarà una sorpresa per i visitatori. La galleria si trasforma in un giardino dove ascoltare l’arte, una camera d’ascolto immersa nel verde: 14 artisti saranno presenti attraverso il loro materiale sonoro in una piccola oasi nel cuore di Vignola, un rifugio e un luogo visionario…
Continua a leggere


Air Daryal. Write Your Era
Dove: Opificio Piccitto, Palazzolo sull’Oglio
Quando: 1 maggio 2021 – 15 maggio 2021
Air Daryal rappresenta una delle artiste più apprezzate del panorama italiano.
La sua mostra Write Your Era arriva dopo le ultime esposizioni; The Shining Hardness a cura di Angelo Crespi al Mac di Milano, The White Shadows a cura di Luca Beatrice e dopo la comparizione dei suoi dipinti all’interno di The Burnt Orange Heresy con Mike Jagger.
La mostra avrà luogo in una delle location più caratteristiche dell’intero territorio bresciano: L’Opificio Piccitto…
Continua a leggere


Manuela Carabini. La materia per fare anima
Dove: Pallavicini 22 Art Gallery, Ravenna
Quando: 1 maggio 2021 – 9 maggio 2021
Dopo la ferita di questi mesi, nel presente ancora sospeso, Manuela Carabini ci invita ad ascoltare il suo canto alla vita, ad incontrare la materia che si fa anima e l’anima che si fa materia.
L’arte di Manuela Carabini è agonistica: c’è un vero certamen, una lotta quasi fisica tra il suo corpo di artista e la materia che modella, ma è una lotta che non lascia sconfitti e, anzi, segna il tempo di una nuova alleanza…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.