News dal Blog

Calendario Mostre [05/05/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Bruno Munari @ Corraini Arte Contemporanea, Mantova; Aldo Giannotti @ MAMbo, Bologna; Banksy @ Chiostro del Bramante, Roma; Francesco De Prezzo @ Loom Gallery, Milano; Maurizio Donzelli @ Museo Civico Medievale, Bologna; Peter Lindbergh @ Armani Silos, Milano; Baldo Diodato @ Galleria Mario Iannelli, Roma; Alex Sojic @ Made4Art, Milano; Francesca Pasquali @ Raccolta Lercaro, Bologna; Jeremiah Day @ Villa Medici, Roma; Mauro De Carli R. @ Gilda Contemporary Art, Milano; Sabrina Mezzaqui @ Oratorio San Filippo Neri, Bologna; Emanuela Barilozzi Caruso @ Piazza Bottesini, Torino; Igor Moritz @ A.MORE Gallery, Milano; Roberto Braida @ Chiesa di Santa Maria della Spina, Pisa; Barbara Pellizzari @ Galleria Francesco Zanuso, Milano; “Vitrea. Vetro italiano contemporaneo d’autore” @ Triennale, Milano; “Più grande di me. Voci eroiche dalla ex Jugoslavia” @ MAXXI, Roma; “RIVA 2021” @ Murate Art District, Firenze; “Set me free” @ Spazio Cima, Roma


All about Banksy
Dove: Chiostro del Bramante, Roma
Quando: 5 maggio 2021 – 9 gennaio 2022
Grazie a circa duecentocinquanta opere provenienti da collezioni private, Chiostro del Bramante presenta ALL ABOUT BANKSY: a Roma, dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, una nuova mostra per scoprire tutto quel che si può sapere sull’artista sconosciuto più noto al mondo…
Continua a leggere


Peter Lindbergh. Heimat
Dove: Armani Silos, Milano
Quando: 5 maggio 2021 – 22 settembre 2021
Curata personalmente da Giorgio Armani in collaborazione con la Fondazione Peter Lindbergh, “Heimat. A Sense of Belonging” (Heimat. Un senso di appartenenza) evidenzia le straordinarie affinità tra due figure visionarie, il cui originale senso di identità ha definito standard molto personali e molto alti, tanto nell’arte quanto nella vita. La comprensione della femminilità dimostrata da Lindbergh, il suo interesse per la personalità e la sua propensione per la verità, lo hanno sempre distinto dai suoi colleghi. C’è un’onestà intrinseca nel lavoro di Lindbergh che è strettamente legata alla sua stessa Heimat. La parola Heimat, in tedesco, significa qualcosa di più di casa: è un luogo del cuore, il luogo a cui si appartiene…
Continua a leggere


Maurizio Donzelli. In Nuce
Dove: Museo Civico Medievale, Bologna
Quando: 7 maggio 2021 – 19 settembre 2021
La mostra personale site-specific dell’artista Maurizio Donzelli (Brescia, 1958) si pone in dialogo con le opere e gli ambienti del Museo Civico Medievale: un percorso che invita lo spettatore alla scoperta di inattese relazioni tra i preziosi manufatti e le secolari architetture del museo e le tipologie dei lavori dell’artista, dagli Arazzi ai Mirrors, dai Disegni del Quasi ai recenti monocromi sull’oro, sino alla presentazione della nuova serie pittorica…
Continua a leggere


Più grande di me. Voci eroiche dalla ex Jugoslavia
Dove: MAXXI, Roma
Quando: 5 maggio 2021 – 12 settembre 2021
Quasi cento opere, di oltre sessanta artisti originari dei diversi paesi della ex Jugoslavia, raccontano un territorio attraversato da conflitti e la sua utopia – la Jugoslavia socialista – costruito inizialmente su un ideale di fratellanza…
Continua a leggere


Aldo Giannotti. Safe and Sound
Dove: MAMbo, Bologna
Quando: 5 maggio 2021 – 4 settembre 2021
Safe and Sound di Aldo Giannotti, ideata per il MAMbo, è la prima mostra antologica dell’artista in un’istituzione italiana, a cura di Lorenzo Balbi con l’assistenza curatoriale di Sabrina Samorì. Realizzata grazie al sostegno dell’Italian Council, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura, la mostra si sofferma sui principi di sicurezza e protezione, considerati da diverse prospettive…
Continua a leggere


Vitrea. Vetro italiano contemporaneo d’autore
Dove: Triennale, Milano
Quando: 5 maggio 2021 – 22 agosto 2021
Vitrea. Vetro italiano contemporaneo d’autore è una mostra dedicata a vetri d’autore ideati da artisti internazionali e realizzati da grandi maestri artigiani italiani. Organizzata in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e curata da Jean Blanchaert, Vitrea presenta le migliori produzioni artistiche contemporanee che rappresentano la maestria italiana nella lavorazione del vetro d’autore…
Continua a leggere


Francesca Pasquali. Natura plastica
Dove: Raccolta Lercaro, Bologna
Quando: 5 maggio 2021 – 25 luglio 2021
La Raccolta Lercaro in collaborazione con CUBO-Museo di Impresa del Gruppo Unipol, è lieta di ospitare, in occasione di ART CITY Bologna 2021 promosso dal Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate, un percorso immersivo e coinvolgente nelle recenti opere di Francesca Pasquali, la cui ricerca è notoriamente rivolta alla trasformazione e riconnotazione dei materiali plastici e industriali, spesso di riuso, elaborando complesse installazioni appositamente pensate per lo spazio che le ospita…
Continua a leggere


Murate Art District: RIVA 2021
Dove: Murate Art District, Firenze
Quando: 5 maggio 2021 – 19 giugno 2021
Guardare il fiume per guardare al futuro. Torna il 5 maggio al Murate Art District il Progetto RIVA, palinsesto di eventi curato da Valentina Gensini che ha come spina dorsale l’Arno, pensato per stimolare riflessioni e indagini critiche intorno al fiume che attraversa Firenze e non solo…
Continua a leggere


Baldo Diodato. Works from the performance
Dove: Galleria Mario Iannelli, Roma
Quando: 5 maggio 2021 – 16 giugno 2021
Dal 5 maggio al 16 giugno 2021 la Galleria Mario Iannelli ha il piacere di presentare “Works from the performance” la mostra di Baldo Diodato che espone le opere create dalla performance “Frottage Multicolore” ed i calchi in alluminio realizzati nella parte esterna della galleria, entrambe eseguite in occasione dell’inaugurazione della mostra collettiva “Cast”…
Continua a leggere


Francesco De Prezzo. Al limite del Visibile
Dove: Loom Gallery, Milano
Quando: 5 maggio 2021 – 5 giugno 2021
At the Limits of Visibility are Francesco De Prezzo’s painted canvases, painted with care and then either obliterated or covered with nearly transparent veils. Some of his subjects are entirely abstract, because the final layer of paint is dense and opaque. Others are fully spelled out in their details, having escaped the final brushstroke. In both cases, De Prezzo (Lecce, 1994) has studied the subjects with an eagle eye, spending countless hours portraying the objects that surround him in his studio…
Continua a leggere


Mauro De Carli R. – Orizzonte degli eventi
Dove: Gilda Contemporary Art, Milano
Quando: 5 maggio 2021 – 5 giugno 2021
Gilda Contemporary Art presenta ORIZZONTE DEGLI EVENTI, mostra personale di Mauro De Carli R. a cura di Cristina Gilda Artese e Andrea Lacarpia.
Il progetto unisce una selezione di nuovi dipinti in cui Mauro De Carli R. sviluppa il tema della trascendenza, unendo suggestioni tratte dalla fisica quantistica, personali visioni oniriche e citazioni dalla storia dell’arte e dall’immaginario alchemico…
Continua a leggere


Igor Moritz. Daffodils grapes and wooden horses
Dove: A.MORE Gallery, Milano
Quando: 5 maggio 2021 – 5 giugno 2021
A.MORE Gallery is pleased to present “Daffodils, grapes and wooden horses” the first solo show in Italy of the young artist of polish origin and resident in England, Igor Moritz (1996), with a critical text written by Domenico de Chirico.
The silence as first word or as word before word is what clearly resonates from the tangles of color made by Igor Moritz…
Continua a leggere


Bruno Munari. Scarabicchi
Dove: Corraini Arte Contemporanea, Mantova
Quando: 5 maggio 2021 – 5 giugno 2021
Quanti segni ci sono per fare i disegni? Che importanza ha il segno per il disegno? Cosa comunicano i segni di diverso spessore? Da Prima del disegno, Bruno Munari (Corraini,1996).
Per Munari, alla radice del progetto e del disegno, i segni sono le prime formulazioni di un pensiero da ricombinare in infinite variazioni, come quelli tracciati e raccontati in Prima del disegno, e come gli scarabocchi che illustrano Favole al telefono di Gianni Rodari, che mostrano le possibilità espressive di una scrittura primaria e automatica…
Continua a leggere


Alex Sojic. Unwind
Dove: Made4Art, Milano
Quando: 17 maggio 2021 – 4 giugno 2021
Dal 17 maggio al 4 giugno 2021 nella nuova sede della di Brera della galleria Made4Art di Milano è allestita la mostra Unwind della pittrice serba Alex Sojic. A cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, l’esposizione è allestita in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei / International Museum Day organizzata ogni 18 maggio dall’International Council of Museums…
Continua a leggere


Opera Viva Barriera di Milano il Manifesto. Emanuela Barilozzi Caruso
Dove: Piazza Bottesini, Torino
Quando: 5 maggio 2021 – 30 maggio 2021
L’arte contemporanea non si è fermata malgrado i cambi di colori e i vari lockdown. Gli artisti hanno continuato a creare e a riflettere sulla situazione attuale e sul mondo che verrà. Inevitabile che il riferimento alla pandemia in corso emergesse anche nella risposta delle otto artiste vincitrici della call lanciata da Flashback, tutta l’arte è contemporanea per Flashback è Opera Viva finalizzata alla realizzazione di un manifesto di grandi dimensioni che, con cadenza mensile a partire dal 5 maggio 2021, verrà affisso in piazza Bottesini, cimasa 50530, cuore del quartiere “Barriera di Milano” a Torino…
Continua a leggere


Set me free
Dove: Spazio Cima, Roma
Quando: 5 maggio 2021 – 28 maggio 2021
Dopo mesi di restrizioni, chiusure e paure, è giunto forse il tempo di riappropriarsi, in modalità lenta e attenta, del tempo e dello spazio, per combattere timori e ansie, per ripartire e rinascere. E’ questa la speranza di otto artisti, che attingono ai loro stili, sogni e bisogni per esprimere il loro desiderio di libertà, così da fuggire dalla cupa prigionia del corpo e dello spirito a cui la pandemia ci ha costretto…
Continua a leggere


Roberto Braida. Il tempo sospeso
Dove: Chiesa di Santa Maria della Spina, Pisa
Quando: 5 maggio 2021 – 28 maggio 2021
La chiesa di Santa Maria della Spina di Pisa torna ad essere cornice per l’arte contemporanea con le magnifiche opere di Roberto Braida.
La mostra dal titolo Il tempo sospeso, a cura di Riccardo Ferrucci, ha come protagoniste tre tele monumentali dell’artista spezino. Queste vogliono inquadrare tre situazioni diverse, tre momenti della giornata, tre immagini interiori, ognuna delle quali ha una sua specifica peculiarità…
Continua a leggere


Barbara Pellizzari. Vietnam mon amour
Dove: Galleria Francesco Zanuso, Milano
Quando: 5 maggio 2021 – 27 maggio 2021
La mostra personale di Barbara Pellizzari “Vietnam mon amour”, accolta dalla Galleria Francesco Zanuso di Milano presenta, dal 5 al 27 maggio, una selezione di lavori realizzati a lacca tra cui molti inediti, creati dall’artista tra il 2015 e il 2020…
Continua a leggere


Jeremiah Day. Se è per la gente deve essere bello lei disse
Dove: Villa Medici – Accademia di Francia, Roma
Quando: 5 maggio 2021 – 26 maggio 2021
Villa Romana è lieta di ospitare lo stage che conclude la serie di mostre, workshop, performance e programmi pubblici di Jeremiah Day intitolata If It’s For The People, It Needs To Be Beautiful, She Said..
Continua a leggere


Sabrina Mezzaqui. L’abilità di mutare con le circostanze
Dove: Oratorio San Filippo Neri, Bologna
Quando: 5 maggio 2021 – 9 maggio 2021
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna promuove dal 5 al 9 maggio 2021, all’Oratorio San Filippo Neri della Fondazione del Monte, L’abilità di mutare con le circostanze, l’installazione site-specific di Sabrina Mezzaqui a cura di Maura Pozzati.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Galleria Continua, fa parte del programma istituzionale di ART CITY Bologna 2021 nell’ambito di Bologna Estate…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.