News dal Blog

Calendario Mostre [08/05/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Giorgio Morandi e Franco Vimercati @ Casa Morandi, Bologna; Mimmo Paladino @ Salaborsa, Bologna; Chiara Fumai @ Centro Pecci, Prato; Klaus Rinke @ Galleria Thomas Brambilla, Bergamo; Titina Maselli @ Eduardo Secci Contemporary, Firenze; Giorgio Andreotta Calò @ Laboratorio Degli Angeli, Bologna; Steve Riedell @ Studio Trisorio, Napoli; Lucio Pozzi @ Rizzuto Gallery, Palermo; Chris Hood @ Eduardo Secci Contemporary, Firenze; Giovanni Campus @ Kromya Art Gallery, Verona; Marialba Russo @ Centro Pecci, Prato; Riccardo Baruzzi e Pieter Vermeersch @ P420 Gallery, Bologna; Trey Abdella @ T293, Roma; Robert Gabris @ Villa Romana, Firenze; Giuseppe De Mattia @ LABS Contemporary Art, Bologna; Maurizio Gabbana @ Battistero di Velate, Varese; Chiara Camoni @ Palazzo Bentivoglio, Bologna; “Brescia Photo Festival” @ Museo di Santa Giulia, Brescia; “Lezioni italiane” @ La Giarina Arte Contemporanea, Verona


Brescia Photo Festival
Dove: Museo di Santa Giulia, Brescia
Quando: 8 maggio 2021 – 17 ottobre 2021
L’iniziativa, con la curatela artistica di Renato Corsini, è promossa dal Comune di Brescia e da Fondazione Brescia Musei con la collaborazione di MaCof – Centro della fotografia italiana.
Il tema di quest’anno, Patrimoni, si collega alle celebrazioni per il ritorno a Brescia della Vittoria Alata, una delle più straordinarie statue in bronzo di epoca romana, attraverso un programma di mostre ed eventi fotografici interamente dedicato ai patrimoni culturali, archeologici e storici interpretati dall’obiettivo di autori quali Elio Ciol, Donata Pizzi, Gianni Berengo Gardin, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Franco Fontana, Federico Veronesi e molti altri…
Continua a leggere


Chiara Fumai. Poems I Will Never Release 2007-2017
Dove: Centro Pecci, Prato
Quando: 8 maggio 2021 – 3 ottobre 2021
A tre anni dalla sua prematura scomparsa il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica a Chiara Fumai la retrospettiva Poems I Will Never Release, a cura di Milovan Farronato e Francesco Urbano Ragazzi in collaborazione con Cristiana Perrella.
La mostra è parte di un ampio progetto che mette insieme diverse istituzioni europee con lo scopo di rivisitare il lavoro dell’artista, preservarne il lascito e trasmetterlo a un vasto pubblico….
Continua a leggere


Lezioni italiane
Dove: La Giarina Arte Contemporanea, Verona
Quando: 8 maggio 2021 – 18 settembre 2021
Perché convocare Italo Calvino a stabilire un senso, a interpretare, a diventare in qualche modo guida alle opere in mostra? Possono bastare le parole che egli ha rilasciato in un’intervista: «Ho voluto scrivere come un tempo disegnavano i pittori»? O quelle redatte in occasione di una mostra di Tullio Pericoli…
Continua a leggere


Titina Maselli
Dove: Eduardo Secci Contemporary, Firenze
Quando: 8 maggio 2021 – 31 luglio 2021
La Galleria Eduardo Secci è lieta d’inaugurare sabato 8 maggio (ore 16.00) un’ampia retrospettiva di Titina Maselli (1924-2005), tra le figure più rappresentative della scena artistica italiana. La rassegna, a cura di Alberto Fiz, apre un programma espositivo che la galleria dedica per la prima volta alla rivisitazione storica e critica del XX secolo…
Continua a leggere


Steve Riedell. The Days
Dove: Studio Trisorio, Napoli
Quando: 8 maggio 2021 – 31 luglio 2021
abato 8 maggio dalle ore 11 alle ore 19 presso lo Studio Trisorio, alla Riviera di Chiaia 215, sarà inaugurata la personale di Steve Riedell The Days.
Il lavoro di Riedell scaturisce da un lento processo di stratificazione e negazione e questo farsi e disfarsi rimanda al trascorrere del tempo. Ogni sua opera può essere considerata come parte di un percorso, dove un lavoro porta al successivo e suggerisce una via da seguire…
Continua a leggere


Riccardo Baruzzi / Pieter Vermeersch. Resonance / Ecnanoser
Dove: P420 Gallery, Bologna
Quando: 8 maggio 2021 – 23 luglio 2021
Resonance / Ecnanoser propone un’esperienza sinestetica, un transfert percettivo tra il mondo visivo e quello acustico, nella forma di una mostra e un album in vinile. […]
Nel doppio titolo, il termine Resonance, riferito alla mostra, rimanda alla definizione polisemica di risonanza ma anche alle sue qualità di amplificazione e riduzione, di spazialità e temporalità…
Continua a leggere


Vimercati – Morandi. Ripetizioni differenti
Dove: Casa Morandi, Bologna
Quando: 8 maggio 2021 – 18 luglio 2021
Nella riscoperta critica che negli ultimi decenni ne ha consacrato il riconoscimento tra le più originali ricerche sulle potenzialità del medium fotografico in Italia, la vicenda creativa di Franco Vimercati (1940-2001) è stata ricorrentemente avvicinata all’opera pittorica e incisoria di Giorgio Morandi, pur nella differente elezione del linguaggio espressivo…
Continua a leggere


Klaus Rinke. Press the botton
Dove: Galleria Thomas Brambilla, Bergamo
Quando: 8 maggio 2021 – 30 giugno 2021
A metà degli anni Sessanta, Rinke sviluppò le sue prime performance dal titolo “Primary Demonstrations”, in cui esplorava i concetti di maschile e femminile, spazialità e temporalità dell’esistenza umana. Rinke ha utilizzato il proprio corpo e i propri gesti come mezzi per misurare lo spazio e il tempo…
Continua a leggere


Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura
Dove: LABS Contemporary Art, Bologna
Quando: 8 maggio 2021 – 26 giugno 2021
“Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura” è la mostra a cura di Sergio Risaliti che il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna tributa all’artista, nell’anno delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario del DAMS.
L’esposizione è cornice alla laurea ad honorem in DAMS che l’Alma Mater ha scelto di conferire a Paladino, per la sua capacità di trasformare il sapere classico attraverso l’interazione fra i linguaggi artistici, per produrre una nuova forma di conoscenza, sensibile, critica, contemporanea…
Continua a leggere


Lucio Pozzi. Folla
Dove: Rizzuto Gallery, Palermo
Quando: 8 maggio 2021 – 19 giugno 2021
RizzutoGallery è lieta di presentare “Folla”, mostra personale di Lucio Pozzi che sarà inaugurata sabato 8 Maggio 2021 alle ore 17 e resterà visitabile fino al 19 giugno.
Lucio Pozzi (Milano, 1935) è un’artista che durante la sua lunga vicenda artistica ha incontrato le avanguardie americane con le quali ha condiviso le sperimentazioni tra gli anni sessanta e settanta, essendosi trasferito a New York proprio in quel momento estremamente fertile…
Continua a leggere


Giovanni Campus
Dove: Kromya Art Gallery, Verona
Quando: 8 maggio 2021 – 12 giugno 2021
Artisti italiani contemporanei tra terra e luce, tenutasi lo scorso anno in Italia nella suggestiva cornice della Rocca Roveresca di Senigallia (AN), Kromya Art Gallery, concluso il periodo espositivo presso gli spazi di Lugano, ripropone la personale a carattere antologico dedicata all’opera di Giovanni Campus (1929) anche nella sua sede di Verona…
Continua a leggere


NOVO | Chris Hood
Dove: Eduardo Secci Contemporary, Firenze
Quando: 8 maggio 2021 – 12 giugno 2021
NOVO presenta “Sparks”, la prima personale a Firenze dell’artista americano Chris Hood. La rassegna, che presenta la nuova serie di opere dell’artista americano, verrà inaugurata l’8 maggio, presso gli spazi espositivi della Galleria Eduardo Secci in Piazza Carlo Goldoni 2. Nato dalla necessità di un dialogo tra l’arte e i linguaggi della nuova contemporaneità, NOVO è un incubatore di idee dedicato alla sperimentazione e ai media contemporanei, che incoraggia la ricerca di giovani artisti…
Continua a leggere


Trey Abdella. In The Neighborhood
Dove: T293, Roma
Quando: 8 maggio 2021 – 11 giugno 2021
In The Neighborhood is conceived by the artist as a journey through his childhood and coming of age experiences. The works portray mundane but nonetheless memorable situations that Abdella has lived while growing up in the suburbs of West Virginia…
Continua a leggere


Robert Gabris. Insectopia
Dove: Villa Romana, Firenze
Quando: 8 maggio 2021 – 11 giugno 2021
Un giorno l’artista si svegliò munito di nuovi sensi. Delle antenne cominciarono a crescere sulla sua testa: lunghe, sottili, e filiformi estensioni della sua percezione. L’artista sentì in modo nuovo. Nuovi occhi estesi oltre il corpo gli permisero di sintonizzarsi con il sé stesso, entrando in armonia con il mondo…
Continua a leggere


Marialba Russo. Cult Fiction
Dove: Centro Pecci, Prato
Quando: 8 maggio 2021 – 6 giugno 2021
Dopo Soggetto Nomade – collettiva del 2019 in cui le sue immagini, insieme a quelle di altre quattro fotografe italiane, affrontavano il tema dell’identità femminile tra gli anni ’60 e gli anni ’80, – Marialba Russo torna al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato con Cult Fiction, mostra personale che dal 8 maggio al 6 giugno 2021 espone per la prima volta la celebre serie fotografica dedicata ai manifesti dei film a luci rosse apparsi nelle strade di Napoli e Aversa tra il marzo 1978 e il dicembre 1980, gli anni dell’apertura nel nostro paese delle prime sale cinematografiche specializzate e del conseguente boom del genere…
Continua a leggere


Giuseppe De Mattia. Narrazioni brevi
Dove: Salaborsa, Bologna
Quando: 8 maggio 2021 – 6 giugno 2021
LABS Contemporary Art è lieta di presentare “Narrazioni brevi”, la prima mostra personale in una galleria bolognese dell’artista Giuseppe De Mattia.
“Narrazioni brevi” è l’esposizione di otto lavori, che hanno come fine comune quello di descrivere, attraverso brevi racconti, la relazione dell’artista con la città di Bologna…
Continua a leggere


Maurizio Gabbana. Assenza
Dove: Battistero di Velate, Varese
Quando: 8 maggio 2021 – 23 maggio 2021
“Assenza”, esposizione fotografica di Maurizio Gabbana, apre i battenti sabato 8 maggio nella splendida cornice del Battistero di Velate a Varese. La mostra, patrocinata dal Comune di Varese, è a cura di Carla Tocchetti, supportata dal testo critico di Gian Ruggero Manzoni…
Continua a leggere


Giorgio Andreotta Calò. Ellissi
Dove: Laboratorio Degli Angeli, Bologna
Quando: 8 maggio 2021 – 23 maggio 2021
LabOratorio degli Angeli presenta “Ellissi”, progetto site-specific di Giorgio Andreotta Calò, a cura di Leonardo Regano, parte del Main program di ART CITY Bologna 2021 promosso dal Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate. L’intervento dell’artista si accompagnerà alla visione di un’opera di Nicola Pulese…
Continua a leggere


Chiara Camoni. Ipogea
Dove: Palazzo Bentivoglio, Bologna
Quando: 8 maggio 2021 – 9 maggio 2021
Ipogea è il titolo dell’installazione realizzata da Chiara Camoni (Piacenza, 1974) nei sotterranei di Palazzo Bentivoglio. Si tratta di un’unica grande opera di natura ambientale, sviluppata in cinque stanze comunicanti con gli spazi espositivi…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.