News dal Blog

Calendario Mostre [17/05/2021]

Out-of-blog Barbara Picci

Cosa troverete: Pietro Consagra @ Teatro Antico, Taormina; Pinuccio Sciola @ Castello di San Michele, Cagliari; Frida Kahlo @ Museo Civico, Sansepolcro; Alberto Biasi @ M77 gallery, Milano; Cracking Art@ Stazione di Parma, Parma; Nino Migliori @ Teatro Comunale, Bologna; Elena Cologni @ Palazzetto Tito, Venezia; Nobuyoshi Araki @ Four Points Sheraton, Acicastello; Paolo Pellegrin @ Plenum Fotografia Contemporanea, Catania; Stefania Prandi @ Teatro Massimo, Cagliari; Andrea Romano @ Palazzo Falconi, Fermo; Tony Oursler @ PRAC, Ponzano Romano; Aurelio Andrighetto @ Riss(e), Varese; “Liberi di imparare” @ Museo Egizio, Torino; “Il virus nella fotografia” @ Fondazione dei Monti Uniti, Foggia


Pietro Consagra. Il colore come materia
Dove: Teatro Antico, Taormina
Quando: 17 maggio 2021 – 30 ottobre 2021
Apre al pubblico lunedì 17 maggio al Teatro Antico di Taormina, in occasione del centenario della nascita di Pietro Consagra (Mazara del Vallo, 1920 – Milano, 2005), la mostra Pietro Consagra. Il colore come materia.
A cura di Gabriella Di Milia e Paolo Falcone, l’esposizione è promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’identità siciliana, dal Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, con l’organizzazione di Electa, in collaborazione con l’Archivio Pietro Consagra; il progetto di allestimento è curato dall’architetto Ruggero Moncada di Paternò….
Continua a leggere


Frida Kahlo. Una vita per immagini
Dove: Museo Civico, Sansepolcro
Quando: 16 maggio 2021 – 13 ottobre 2021
Frida Kahlo. Una vita per immagini è il titolo della mostra, promossa dal Comune di Sansepolcro e organizzata da Civita Mostre e Musei e Diffusione Italia International Group, che sarà aperta al pubblico nel Museo Civico di Sansepolcro dal 16 maggio fino al 13 ottobre 2021.
Attraverso un centinaio di scatti, per la maggior parte originali, la mostra ricostruisce le vicende della vita controcorrente della grande artista messicana, alla ricerca delle motivazioni che l’hanno trasformata in un’icona femminile e pop a livello internazionale…
Continua a leggere


Sciola. Madre Pietra la natura la scultura
Dove: Castello di San Michele, Cagliari
Quando: 16 maggio 2021 – 3 ottobre 2021
“Sono nato da una pietra, sono amante della terra, dell’acqua, dei fiori, del sole”: queste parole amava dire di sé Pinuccio Sciola, artista autorevole nel panorama contemporaneo internazionale, che in Sardegna, tra XX e XXI secolo, più di ogni altro ha indagato in maniera costante, originale, poetica il rapporto tra arte e natura…
Continua a leggere


Alberto Biasi. La visibilità dell’invisibile
Dove: M77 gallery, Milano
Quando: 17 maggio 2021 – 19 settembre 2021
M77 presenta La visibilità dell’invisibile, progetto espositivo dedicato all’artista Alberto Biasi (Padova, 1937), a cura di Alberto Salvadori e appositamente concepito per gli spazi della galleria.
L’esposizione, compatibilmente con eventuali restrizioni dovute all’evolversi della pandemia, sarà aperta al pubblico da lunedì 17 maggio a domenica 19 settembre 2021…..
Continua a leggere


Nino Migliori. Oltre il sipario
Dove: Teatro Comunale, Bologna
Quando: 16 maggio 2021 – 31 agosto 2021
Dal 27 maggio 2021 (e fino al 31 agosto) si apre a Bologna la mostra Oltre il sipario, la nuova produzione fotografica del maestro Nino Migliori, grande interprete della fotografia contemporanea, tra i primi ad aver intuito, considerato e attuato nuove pratiche della fotografia…
Continua a leggere


Nobuyoshi Araki. Suite of Love
Dove: Four Points Sheraton, Acicastello
Quando: 17 maggio 2021 – 25 luglio 2021
È Aci Castello (Catania) a ospitare in Europa il nuovo progetto espositivo dedicato al grande fotografo giapponese Nobuyoshi Araki, il primo realizzato nel sud Italia. La mostra si intitola “Suite of Love”, a cura di Filippo Maggia, promossa e prodotta da Fondazione OELLE Mediterraneo antico, è allestita al Four Points by Sheraton Catania…
Continua a leggere


Parma 360 – Cracking Art – Tempo di Lupi
Dove: Stazione di Parma, Parma
Quando: 17 maggio 2021 – 18 luglio 2021
In occasione di Parma Capitale della Cultura 2021, PARMA 360 Festival della creatività contemporanea presenta l’installazione inedita Tempo di Lupi del movimento artistico Cracking Art.
L’opera, costituita da 29 lupi gialli più 1 lupo grigio, verrà collocata nella sua interezza all’interno dello specchio d’acqua di Piazzale della Pace, in occasione delle giornate Giornate FAI di Primavera…
Continua a leggere


Tony Oursler / Omaggio a Caravaggio
Dove: PRAC, Ponzano Romano
Quando: 16 maggio 2021 – 18 luglio 2021
Il Comune di Ponzano Romano annuncia il giorno 16 maggio 2021, alle ore 11.00, l’apertura del nuovo Centro per l’Arte Contemporanea PRAC, diretto e curato da Graziano Menolascina. Istituito in due location Palazzo Liberati e la Chiesa di Santa Maria ad Nives situate all’interno del cuore del borgo medievale della città. Il PRAC opera nel campo della promozione e della cultura per la conservazione del patrimonio naturale, storico, artistico e soprattutto sulla divulgazione di eventi legati al mondo del contemporaneo attraverso la collaborazione diretta degli artisti…
Continua a leggere


Liberi di imparare
Dove: Museo Egizio, Torino
Quando: 13 maggio 2021 – 18 luglio 2021
Il Museo Egizio presenta al pubblico una nuova mostra frutto del progetto “Liberi di imparare”, nato nel 2018 dalla collaborazione del Museo con la Direzione della Casa Circondariale ‘Lorusso-Cutugno’ e l’Ufficio della Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino.
Dal 13 maggio al 18 luglio 2021 il pubblico potrà visitare, in una sala dedicata al secondo piano, un’esposizione di venti copie di altrettanti reperti della collezione torinese, realizzati dai detenuti delle sezioni scolastiche della Casa Circondariale dell’Istituto tecnico “Plana” e del Primo Liceo Artistico…
Continua a leggere


Elena Cologni. Pratiche di cura, o del cur(v)are
Dove: Palazzetto Tito, Venezia
Quando: 17 maggio 2021 – 4 luglio 2021
Dal 17 maggio al 4 luglio 2021 Fondazione Bevilacqua La Masa presenta negli spazi di Palazzetto Tito la mostra Elena Cologni. Pratiche di cura, o del cur(v)are, a cura di Gabi Scardi. L’esposizione propone un percorso attraverso la pratica artistica di Cologni (Bergamo – vive e lavora a Cambridge; UK) a partire da una serie di opere – disegni, sculture, installazioni e coreografie performative – afferenti a momenti diversi della sua ricerca, fino ad arrivare al progetto appositamente realizzato in relazione al contesto Veneziano…
Continua a leggere


Paolo Pellegrin. Turning the camera
Dove: Plenum Fotografia Contemporanea, Catania
Quando: 16 maggio 2021 – 20 giugno 2021
Una pandemia inaspettata tanto quanto i successivi piani di contenimento del contagio, le restrizioni sociali, le chiusure totali (lockdown nazionali, divieto di spostamenti nazionali e di viaggi internazionali), i piani vaccinali e i tanti “se” e “ma” che hanno circondano un’unica certezza: in poche settimane, per il bene di tutti, le nostre vite sono cambiate, la nostra libertà è stata circoscritta come i nostri spazi vitali e qualcosa è cambiato a livello comunitario, mondiale e personale…
Continua a leggere


Andrea Romano. Legato
Dove: Palazzo Falconi, Fermo
Quando: 16 maggio 2021 – 20 giugno 2021
Cosa sono le immagini? Cosa significano? Come vengono guardate e come sono lette? Qual è la stratificazione che le costituisce? E il rapporto tra parola e immagine? Come si definisce? Quale azione di pensiero o gesto separa il vocabolo dalla parola?
Il titolo della mostra Legato è un termine mutuato dal linguaggio musicale…
Continua a leggere


Stefania Prandi. The Consequences
Dove: Teatro Massimo, Cagliari
Quando: 17 maggio 2021 – 19 giugno 2021
I casi di femminicidio sono notevolmente aumentati durante il lockdown, i giornali parlano di un caso ogni due giorni. Se si considera che questi omicidi avvengono tra le mura domestiche, si conferma che la violenza di genere è, prima di tutto, un fenomeno intrafamiliare e che ci tocca molto da vicino…
Continua a leggere


Aurelio Andrighetto. Speaking stones
Dove: Riss(e), Varese
Quando: 17 maggio 2021 – 17 giugno 2021
I casi di femminicidio sono notevolmente aumentati durante il lockdown, i giornali parlano di un caso ogni due giorni. Se si considera che questi omicidi avvengono tra le mura domestiche, si conferma che la violenza di genere è, prima di tutto, un fenomeno intrafamiliare e che ci tocca molto da vicino…
Continua a leggere


Il virus nella fotografia
Dove: Fondazione dei Monti Uniti, Foggia
Quando: 17 maggio 2021 – 11 giugno 2021
Lunedì 17 maggio 2021, alle ore 18:00 in sala “Rosa del Vento” sarà inaugurata la mostra “Il virus nella fotografia” organizzata nell’ambito della IX edizione di “Foggia Fotografia/La Puglia senza confini”. Alla cerimonia di inaugurazione in presenza (disponibili 35 posti), interverranno il Presidente della Fondazione, Aldo Ligustro e il Presidente ed il Vice Presidente del FotoCineClub di Foggia, Nicola Loviento e Alfredo Ingino…
Continua a leggere


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.