La giovanissima fotografa francese Dorothy-Shoes dai tratti così simili alla protagonista del film “Il favoloso mondo di Amélie” e dai richiami fiabeschi del Mago di Oz , si esprime nello stesso modo fantasioso e ricco di spunti originali non solo nel suo aspetto da ragazzina vivace, ma anche nella fotografia.
Lei si definisce “sbarazzina” e “un’artista fantasiosa e avida”. Non si può non essere d’accordo con questa definizione, vedendo le sue creazioni, che denotano un animo aperto e vorace verso il flusso dell’ispirazione artistica.
Ciò è evidente anche nel suo modo di lavorare, senza uno studio fotografico o particolari apparecchiature. Prende da casa ciò che le serve (a volte vignette, pastelli, dipende da cosa ha in mente), ed esce nelle strade a fare i suoi scatti.
L’intento di Dorothy, con le sue foto, è quello di scandagliare l’animo umano, penetrandone l’inconscio, rendendone visibile ciò che solitamente non lo è, facendone venire alla luce tutti i lati più bui. Il tutto in modo comunque giocoso e… “sbarazzino”… Si, è la parola giusta!
Sul suo sito, da non perdere, le foto sequenze sulla neve e quella del funambolo.
Per saperne di più / Useful links:
Dorothy-Shoes – Website
Dorothy-Shoes – Devianart
Dorothy-Shoes – Facebook fan page
Categories: Fotografia, Il fotografo della settimana, La foto del giorno