Arte & curiosità dal mondo

Arte & curiosità dal mondo – Monument for Nothing di Aida Makoto

Aida Makoto

Aida MakotoAida Makoto è uno dei più apprezzati, ma anche controversi, artisti giapponesi.
Nelle sue opere egli tenta di riprendere l’arte tradizionale della sua terra, ma la arricchisce di contaminazioni moderne ed occidentalizzanti. Cosa che gli è valsa una feroce critica in patria.
La sua arte mostra i due antitetici atteggiamenti giapponesi verso la vita e la modernità: da una parte la conservazione della tradizione e il disprezzo verso il nuovo, dall’altra la condivisione e l’apprezzamento degli apporti esterni e del normale affacciarsi al mondo altro-dal-Giappone che sta accadendo alle nuove generazioni.
Egli si esprime poliedricamente attraverso varie forme d’arte:  fotografia, pittura, scultura,  performance e video. I temi presenti nelle sue opere variano fra il sesso, la politica e le icone della tradizione giapponese che vengono inquinate da suggestioni della cultura pop.
Aida MakotoUn esempio è il suo Mickey Mouse delirante che violenta Minnie con un sottofondo di scritte come: “Copyright? Fuck it!” e “Come if you can!!!”, opera che ha fatto scaturire una battaglia legale con la Disney.
Il suo atteggiamento verso l’arte e la vita fa di lui un artista inusuale se inserito nel suo contesto socio-culturale. Ne deriva che i critici d’arte contemporanei lo osannano, mentre i puristi dell’arte giapponese lo criticano fortemente ed interpretano la sua arte come un’offesa, una provocazione alla cultura tradizionale nipponica.
Le opere che vedete in questo articolo fanno riferimento ad una mostra dal titolo: “Monument for Nothing” al Mori di Roppongi-Tokyo.

Per saperne di più / Useful links:
Aida Makoto – Monument for Nothing


2 replies »

  1. Avevo visto qualche suo disegno, non sapevo anche delle opere fotografiche, sicuramente un’artista che punta molto sul contrasto fra tradizione e rottura della stessa

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.