Non sto dando i numeri… Parlo proprio di lui, quello che tutti conoscono come il grande regista Stanley Kubrick considerato tra i maggiori cineasti della storia del cinema…
Ebbene si, oltre ad esser stato regista, produttore cinematografico, sceneggiatore, direttore della fotografia, scenografo, montatore, creatore di effetti speciali era pure un fotografo molto apprezzato.
La sua passione per la fotografia è rintracciabile fin dall’adolescenza quando fu nominato fotografo ufficiale della sua scuola. Poi anni dopo, nel 1946, fu assunto da Look, una delle riviste più importanti dell’epoca, come apprendista fotografo. Ci lavorò fino al 1950, quando decise di darsi completamente al cinema.
Nel 2011 il Museum of the City of New York ed il sito VandM (sito di e-commerce di gioielli, fotografie, ed oggetti vintage) hanno selezionato 25 fotografie fra 10.000 suoi scatti e le hanno messe in vendita.
Eccone alcune…
Per saperne di più / Useful links:
Il Post – Articolo & galleria completa immagini
Stanley Kubrick – Wiki
Categories: Fotografia, Il fotografo della settimana, La foto del giorno
L’ha ribloggato su Dora Giammarco – The D.'s Bay.
LikeLike
Beh che amava la fotografia era evidente da come curasse molto l’aspetto “fotografico” dei suoi film, che potresti isolare fotogramma per fotogramma e avresti delle foto stupende
LikeLike
Ok, c’era qualcosa che non sapesse fare?
LikeLike
:)
LikeLiked by 1 person