Sia che si abbiano figli, sia che non se ne abbiano, la tentazione di dispensare consigli o moniti sulla corretta educazione dei bambini è da sempre consuetudine molto diffusa. Anzi… chi non ne ha, forse perché non ha mai davvero avuto a che fare con le problematiche vere dell’essere genitore, diventa un formidabile ed intransigente educatore almeno sulla carta, visto che a posteriori, quando genitore lo diventa davvero, difficilmente riesce a mettere in pratica le sue infallibili teorie.
Fra i tanti esperti di comportamento genitoriale troviamo in ordine: estranei, conoscenti, amici, zii e gli immancabili nonni. Uno dei nemici più difficili da combattere è infatti la suocera, soprattutto quando i suoi consigli vanno in conflitto con quelli della propria madre, con scontri a fuoco, dispersi ed uccisi degni delle più aspre guerre.
A concludere la lista degli impeccabili ammonitori, censori e talvolta carcerieri sono gli stessi genitori eccessivamente apprensivi che non si limitano a rendere la vita dei loro figli un inferno, ma si preoccupano di elargire consigli ai loro consimili.
Il fotografo Dave Engledow, probabilmente esasperato da bombardamenti psicologici e mediatici di questo tipo, ha deciso di ribellarsi a questa violenza dichiarando guerra a parenti, pediatri, mamme e suocere varie, ma soprattutto alla morale, sbeffeggiandola un poco e facendo una parodia del buon genitore.
Per farlo, si è attrezzato di una nanetta bionda di circa due anni di nome Alice che, col visetto simpatico e ogni tipo di arma in mano, si è prestata ad assecondare il padre in una serie di scatti assai singolari dal titolo “World’s Best Father“. In queste foto Alice fa esattamente quello che ogni bambino non dovrebbe fare. Complice suo padre che finisce per diventarne vittima, correo o ammonitore a seconda dell’occasione. Le situazioni variano da lavori domestici poco adatti ad un bambino a vere e proprie crudeltà verso l’infante, come lasciarla fuori con la pioggia o legare il seggiolino alla capote dell’auto facendola viaggiare all’aperto peraltro felice e contenta.
Dave dice di aver ritoccato le foto con Photoshop e che la bimba non è mai stata realmente in pericolo. Ha dichiarato di aver studiato il progetto spinto dal desiderio di lasciare a sua figlia una memoria creativa ed originale della crescita.
Io credo che raggiungerà il suo obiettivo.
N.B. nonostante ritenga questi scatti molto educativi per quelli si ergono ad infallibili educatori, ne consiglio la visione ad un pubblico adulto.
Per saperne di più / Useful links:
Dave Engledow – Fotoblur
Dave Engledow – Facebook
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Bellissime foto e sopratutto bel post e bel blog .
LikeLike
Grazie :)
LikeLike
Io sono Marcello , non so se ti interessa io ho scritto un diario fantastico nel quale scrivo racconti altro se ti interessa il link del mio blog lo trovi nel mio grandavatar e si chiama il Dominatore di Poteri . Nel mio grandavatar ci sono due link , il primo è il mio blog primario e il secondo è un blog che sto facendo .
LikeLike
Piacere Marcello. Certo che mi interessa. Ho visto il tuo blog, appena ho un attimo di tempo approfondisco meglio. Sono molto curiosa e non gli si può dare un’occhiata sfuggente!
LikeLike
Prima ti devo dire una cosa , i miei articoli sono un sotto . Prima ci sono delle pagine che ho messo e i miei articoli sono un pò sotto , quindi devi andare sotto questo elenco di pagine e sotto trovi i miei articoli
LikeLike
Sì, lo avevo notato… All’inizio non capivo, come mai questa struttura? I riferimenti sono i tag?
LikeLike
no sono pagine contenenti informazioni di personaggi di videogiochi , film , telefilm e altro
LikeLike
Ciao ti voglio dire una cosa , se vedi nei miei articoli c’ e ne uno su Wolverine , se ti interessa guardalo
LikeLike
Dammi il link, l’ho cercato senza risultato…
LikeLike
Se vedi sotto nei miei articoli lo trovi
LikeLike
L’ho giá fatto. Pazienza, me ne faró una ragione. Tra l’altro non ho mai amato Wolverine. Sarebbe stata un’occasione per saperne di più…
LikeLike
Vedi nelle categorie , c’è una categoria che si chiama the wolverine e li troverai l’ articolo di cui ti ho parlato
LikeLike
XDD avevo già visto in passato alcuni suoi scatti su questo progetto, davvero divertente, scommetto che anche la piccolina si è divertito un sacco a fare le foto
LikeLike
Pensa a quanto si divertirà a rivederle da grande!
LikeLike
^_^
LikeLike