Arte & curiosità dal mondo – Le banane dei Mat Dolphin

If you give love, you get love™

Tom Actman e Phil Cook sono due designer londinesi, da cui nasce l’agenzia Mat Dolphin, anagramma dei loro nomi. La creatività per loro è all’ordine del giorno, tanto da occupare non solo il Mat Dolphinnormale orario di lavoro, ma anche le pause ed il tempo libero. Una prova di questo loro costante macchinare a fini grafico-artistici è il progetto “Banana Drawings“, in cui i due designer sono riusciti a trasformare le loro merende in vere e proprie opere d’arte. Tutto nasce infatti per caso nei tempi morti delle intense giornate dei Mat Dolphin, momenti in cui essi dicono di aver fatto alcune prove di “illustrative lettering” su delle (povere) banane. Essi confessano di averlo fatto senza un preciso intento e senza voler andare a parare da nessuna parte. Forse avevano finito i foglia A4 su cui pasticciare. Fatto sta che da questi scarabocchi sono nate delle vere e proprie opere d’arte.
I messaggi scritti sui simpatici frutti, da sempre bistrattati con doppi sensi e altre amenità, sono leggeri, simpatici. Variano da citazioni da film,  caratteri tipografici, espressioni divertenti. Lo scopo è semplicemente quello della libera espressione di Tom e Phil, nonché il mero gusto estetico. Di certo questo progetto è valso all’agenzia Mat Dolphin non poca visibilità a livello pubblicitario.

“For some time, we’ve doodled on bananas. Usually some form of illustrative lettering; usually executed in a 10 minute break from ‘proper’ work; usually something a bit irreverent and always completely pointless. 
Think of something random, do a quick doodle, take a quick picture and stick it.
We never considered the project as ‘work’ or an obligation, it was simply something we enjoyed doing.”

Link utili / Useful links:
Mat Dolphin – Website
Mat Dolphin – Banana Drawings
Mat Dolphin – Facebook

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.