Il fotografo della settimana – Il nudo inquieto di Daria Endresen

Daria EndresenLe ambientazioni sono lunari, suggeriscono una calma piatta che urla inquietudine. Alla dolcezza dei corpi nudi, spesso gravati da profonde ferite o snaturanti innesti, si contrappone l’oscurità degli sguardi racchiusi in un contesto fuori dal mondo, un immaginario profondo che si dissolve in pura ombra.
Questa giovane artista di origini norvegesi, attraverso i suoi scatti che sommano alla tecnica fotografica vera e propria l’arte digitale, riesce ad esprimere un mondo interiore molto complesso. E’ capace di scavare nell’inconscio per liberare i più profondi turbamenti, le angosce interiori che premono per uscire, per mostrarsi alla luce del sole…

Per saperne di più / Useful links:
Daria Endresen – Website
Daria Endresen – Facebook

4 commenti

  1. esteticamente bello, conforme al sentire dominante di questo periodo (si veda la televisione con tutte le serie stile csi, vampiri…), io ho sempre però un dubbio, che al di sotto di quanto si voglia far leggere del proprio lavoro ci sia sempre un certo compiacimento nell’evidenziare la bella modella 😀 e cioè che l’intento artistico di disgregare il sentire dominante possa invece sortire l’effetto del rafforzarlo e del conformarvisi.
    Ciò indipendentemente dall’autore citato in questo articolo, ovviamente è un discorso generale.

    • Sinceramente non ho mai visto la questione sotto questo punto di vista. Mi piace vedere le foto per quello che esprimono in me, pur non tralasciando il messaggio dell’autore. Ed in me la modella si perde, nel senso che quello che mi si imprime è proprio il messaggio sottinteso, questa sorta di inquietudine che fuoriesce… Tra l’altro fra gli autori che trovi in questa rubrica non tutti utilizzano delle belle modelle, anzi alcuni calcano la mano sul contrario…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.