C’è chi vede la morte come un innominabile tabù e chi invece, come la scozzese Anya Gallacio, ne esalta la bellezza facendola oggetto delle sue opere. Le installazioni di questa artista hanno sempre a che fare con la natura e col suo naturale manifestarsi. Così pure in quest’opera dal titolo: “Red on Green“, in cui l’artista ci mostra la naturale decadenza e morte di 10.000 rose appena colte. Dapprima esse appaiono, con la loro freschezza, come un meraviglioso tappeto sfavillante di rosso, sinonimo di vita e passione. Poi col tempo, esse si trasformano fino ad appassire e morire. I parallelismi si sprecano: la vita, la bellezza, l’amore…
Eppure in quei petali che hanno perso la vivacità e che appaiono segnati dalla vecchiaia, si percepisce ancora la bellezza, forse non immediata e spontanea come la prima, ma anche per questo più profonda…
Link utili / Useful links:
Anya Gallacio – Wiki
Anya Gallacio – Info
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Vedere tutte queste rose appasite non mi piace , anche se è arte , lo stesso non mi piace . Molto meglio quando non sono in questa stato ma quando hanno tutta la loro bellezza .
LikeLike
Gises A froris, vien da dire…
LikeLike
:)
LikeLike