Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità dal mondo – La linea continua di Francesco Cocco

Francesco Cocco - Fra le linee - PaoloQualche giorno fa mi sono imbattuta in un ebook che mi ha incuriosita parecchio. Già dalla descrizione ho capito che non si trattava di un semplice testo, ma che dentro avrei trovato ben altri stimoli. Così è stato.
Non posso dire di aver letto un libro, sarebbe riduttivo. “Fra le linee” di Francesco Cocco è un’opera che non solo si legge, ma si guarda e si sente.
Oltre alle illustrazioni, ciò che mi ha colpito particolarmente è lo studio sull’opera, la riflessione che scaturisce dal disegno, la sua disamina sperimentale che porta a Francesco Cocco - Fra le linee - Voglio vederti danzareuna sorta di elevazione metafisicheggiante del processo artistico.
La linea continua, il tratto che non si ferma, che si avventura nell’estro dell’artista in un processo senza fine, rappresenta un percorso, un’esperienza che trascende l’esperienza puramente tecnica: la tecnica diventa lo strumento per domare l’espressione artistica.
Questo viaggio non ha una destinazione precisa, anzi spesso il risultato del disegno è tutt’altro da quello che l’artista aveva immaginato. L’ispirazione si reinventa di continuo per sfociare nel risultato finale che spesso si dissocia totalmente dall’idea iniziale.
Il discorso è interessante e mi piace, soprattutto per la sua natura sperimentale.
Il tema dell’ebook è il movimento, mi son fermata parecchio a osservare i disegni e il loro dinamismo… Mi piacciono, sembrano vivi…

ENGLISH

Link utili / Useful links:
Francesco Cocco – Website
Francesco Cocco – Twitter
Fra le linee – Facebook fan page
Fra le linee. Disegni e poesie [Copertina flessibile] – Pagina acquisto su amazon
Fra le linee [Formato Kindle] – Pagina acquisto su amazon

Via francescocco.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.