Nato come artista eclettico, il cubano Yoan Capote ha trovato la sua strada definitiva soprattutto nella scultura. Egli ha la sua base a L’Avana e le sue opere sono considerate irriverenti, controverse e anticonformiste.
In effetti la scultura che ha anticipato questo approfondimento, il busto umano col cervello al posto delle parti intime maschili, la dice tutta sul suo stile provocatorio.
Per esprimersi, Yoan Capote non utilizza solo la pittura e la scultura, ma anche la fotografia, l’installazione e la performance.
Vi segnalo anche un’altra sua opera interessante: Open Mind (2006) che rappresenta un labirinto a forma di cervello in cui le persone possono entrare. Nelle intenzioni dell’autore, gli uomini diventano neuroni che trasmettono informazioni gli uni agli altri. In questo modo egli vuole rappresentare le interconnessioni fra le persone nel loro difficile tentativo di convivenza.
N.B. Abbiamo già visto quest’artista, su OperArt, quando vi mostrai “OperArt [work 21] – Scultura di Yoan Capote (Cuba)“.
Link utili / Useful links:
Yoan Capote – Website
Yoan Capote – Wikipedia
Yoan Capote – Facebook fan page
Categories: Arte & curiosità dal mondo
Devo dire che è abbastanza magrittiano… Comunque la scultura del cervello dell’uomo sulle parti intime è veramente ironica e provocatoria!!! ahahah
LikeLike
Ehmmmm sì… ah ah ah ;)
LikeLike
Molto forte
LikeLike
Sì, lo credo anch’io. Mi piace molto.
LikeLiked by 1 person