Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità dal mondo – Le pitture controverse di Mitch Griffiths

Mitch Griffiths

Mitch Griffiths

Devo dire la verità: appena ho visto le opere di Mitch Griffiths ho pensato fossero delle foto. Poi, osservando meglio, son venuti fuori i tratti, le pennellate e soprattutto il forte contrasto. In realtà prima di sapere di più sul suo conto, ero un po’ confusa: da una parte captavo il classico dello stile pittorico, dall’altra il contemporaneo dei soggetti. Questo contrasto è fortemente accentuato dal pittore inglese che vuole rappresentare la decadenza della cultura del ventunesimo secolo, l’affermazione del consumismo, della vanità e della superficialità.
Il suo lavoro non passa inosservato anche per l’uso dell’iconografia religiosa: le sue ambientazioni sono forti, così come ciò che rappresentano e simbolizzano. Hanno un impatto che scuote, porta a riflettere e a farsi delle domande sul fardello di responsabilità che la società contemporanea si porta appresso.
La consapevolezza è un primo passo verso la correzione, ma come sempre in questi casi, deve partire da ciascuno di noi, anche se un aiutino non fa male…

ENGLISH

N.B. Abbiamo già visto quest’artista, su OperArt, quando vi mostrai “OperArt [work 57] – Dipinto di Mitch Griffiths (inghilterra)“.

Link utili / Useful links:
Mitch Griffiths – Website
Mitch Griffiths – Facebook fan page

Via beautifuldecay.com

1 reply »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.