L’arte della ventottenne Aleah Chapin ha fatto molto scalpore a suo tempo. Credo che il motivo sia abbastanza evidente dando uno sguardo ai suoi lavori, anzi ai suoi soggetti. Si tratta infatti sempre di donne nude ma non è questo che ha provocato polemiche, quanto il fatto che esse non siano giovani e i loro corpi, a loro volta, non siano quelli ben torniti e senza imperfezioni che siamo abituati a vedere.
I segni dell’età sono evidenti con seni cascanti, cicatrici di mastectomia, grasso in eccesso, rughe e cicatrici.
L’artista statunitense ha iniziato utilizzando come modelle le amiche della madre ritraendole in gruppo in una serie di nudi giganti in cui esse ridono, giocano, scherzano e si divertono.
Il suo lavoro porta a riflettere sulla vita, sulla bellezza dell’essere umano qualsiasi sia la sua età, sullo sgretolamento di una cultura che impone dei modelli imprecisi sulla bellezza, modelli che andrebbero rivisti o aboliti per fare spazio all’estetica pura, quella che non fa distinzioni di genere e età, di colore e di razza.
Link utili / Useful links:
Aleah Chapin – Website
Aleah Chapin – Facebook fan page
Categories: Arte & curiosità dal mondo
E anche stavolta hai fatto centro, alter immagini molto interessanti.
LikeLike
Grazie, credo che questo sia un lavoro particolarmente interessante non solo dal punto di vista artistico. Son contenta che ti sia piaciuto ;)
LikeLike
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
LikeLike
il corpo umano è sempre interessante ed espressivo a tutte le età. Mi pacerebbe vedere anche quello degli uomini…è una provocazione femminista naturalmente, perché l’ arte non si pone questi problemi. Un saluto. Marisa
LikeLike
Ciao Marisa, sono d’accordo con te sul fatto dell’espressività del corpo umano in tutte le sue età. Per quanto riguarda la faccenda maschile io credo che il sesso, in questo caso, non sia importante, nel senso che è il concetto quello che conta. Comunque se mi dovesse capitare qualche lavoro di nudo maschile di questo tipo non esiterò a pubblicarlo ;)
LikeLike
Ammiro il tuo lavoro e lo seguo con grande interesse. Un abbraccio. Marisa
LikeLike
Ma grazie :)
LikeLiked by 1 person
Davvero intense. Davvero.
LikeLike
Sì, son d’accordo… Ciao Gianni, buon lunedì ;)
LikeLike
Anche a te! :D
LikeLike
Ho avuto modo di conoscere questi dipinti attraverso l’articolo di qualche quotidiano. Ciò che ha attirato la mia attenzione è stato il modo, “un po’,” controcorrente di mostrare questi corpi femminili, mostrati, appunto, nella loro Autenticità……cito una frasi di Anna Magnani che soleva dire al suo truccatore:
“ Lasciami tutte le rughe , non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire “ . Aleah Chapin pare voglia portare avanti lo stesso progetto ma con modelli maschili, se lo farà tra qualche anno, mi propongo come modello :)
LikeLike
Ah ah ah fantastico! Buona giornata Roby ;)
LikeLike
….altretanto a te Brabs ;)
LikeLike
…. curiosando tra le varie pagine di giornali ho travato questo lavoro fotografico che tratta, diciamo, lo stesso tema di Aleah Chapin ! eccolo: http://www.huffingtonpost.it/2014/11/26/marna-clarke-74-anni-corpo-nudo-_n_6224612.html
LikeLike
Molto interessante Roby. Grazie per la segnalazione :)
LikeLike
ps noto solo un diverso approccio, nel senso che qui la vecchiaia si sente con pesantezza mentre nel primo progetto era più leggera e “ludica”. Ad ogni modo si tratta, in entrambi i casi, di lavori molto interessanti. Grazie ancora :)
LikeLike
…ma Prego e, naturalmente Buongiorno :)
LikeLike
Buongiorno a te :)
LikeLike