Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità dal mondo – L’estetica della maturità di Aleah Chapin

Aleah ChapinL’arte della ventottenne Aleah Chapin ha fatto molto scalpore a suo tempo. Credo che il motivo sia abbastanza evidente dando uno sguardo ai suoi lavori, anzi ai suoi soggetti. Si tratta infatti sempre di donne nude ma non è questo che ha provocato polemiche, quanto il fatto che esse non siano giovani e i loro corpi, a loro volta, non siano quelli ben torniti e senza imperfezioni che siamo abituati a vedere.
I segni dell’età sono evidenti con seni cascanti, Aleah Chapincicatrici di mastectomia, grasso in eccesso, rughe e cicatrici.
L’artista statunitense ha iniziato utilizzando come modelle le amiche della madre ritraendole in gruppo in una serie di nudi giganti in cui esse ridono, giocano, scherzano e si divertono.
Il suo lavoro porta a riflettere sulla vita, sulla bellezza dell’essere umano qualsiasi sia la sua età, sullo sgretolamento di una cultura che impone dei modelli imprecisi sulla bellezza, modelli che andrebbero rivisti o aboliti per fare spazio all’estetica pura, quella che non fa distinzioni di genere e età, di colore e di razza.

ENGLISH

Link utili / Useful links:
Aleah Chapin – Website
Aleah Chapin – Facebook fan page

Via telegraph.co.uk

18 risposte »

  1. il corpo umano è sempre interessante ed espressivo a tutte le età. Mi pacerebbe vedere anche quello degli uomini…è una provocazione femminista naturalmente, perché l’ arte non si pone questi problemi. Un saluto. Marisa

    "Mi piace"

  2. Ho avuto modo di conoscere questi dipinti attraverso l’articolo di qualche quotidiano. Ciò che ha attirato la mia attenzione è stato il modo, “un po’,” controcorrente di mostrare questi corpi femminili, mostrati, appunto, nella loro Autenticità……cito una frasi di Anna Magnani che soleva dire al suo truccatore:
    “ Lasciami tutte le rughe , non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire “ . Aleah Chapin pare voglia portare avanti lo stesso progetto ma con modelli maschili, se lo farà tra qualche anno, mi propongo come modello :)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.