So che state pensando che sto per rifilarvi l’ennesimo pippone fantascientifico. E invece stavolta vi devo deludere, o deliziare fate voi.
La casa con componenti rotanti si chiama Sharifi-ha House ed è un progetto dello studio di architettura Next Office con sede a Teheran.
L’idea nasce da un’esigenza specifica. Dovete sapere che in Iran le stagioni sono caratterizzate da forti differenze climatiche e che già nelle case antiche esisteva un soggiorno estivo (Taabestan-Neshin) e uno invernale (Zemestan-Neshin).
La Next Office non ha fatto altro che tradurre questa esigenza in alta architettura dei giorni nostri.
In pratica la facciata della casa è composta di unità che, attraverso dischi motorizzati posti fra una stanza e l’altra, hanno la capacità di ruotare. In questo modo durante l’estate si possono usare come terrazze sporgenti, mentre d’inverno si chiudono a riccio per non disperdere il calore. Il tutto gestito da un pratico pulsante azionato in base al proprio umore o alla Siberia incalzante.
Non è una figata assurda?
LINK UTILI:
Next Office – Website
Fantastica !!!!
"Mi piace""Mi piace"
Sì, lo sarà… nel senso che per ora è ancora un progetto. Comunque sì, ultra ergonomica, per non parlare degli interni… Favola!
"Mi piace"Piace a 1 persona