Streetart With Love – Il mondo fantastico di Laurina Paperina

Laurina Paperina
Laurina PaperinaMeraviglia e immensa goduria sono le sensazioni provate nella scoperta di Laura Scottini, in arte Laurina Paperina, un’artista italiana originaria di Mori, un piccolo paese di 9.000 abitanti sulle montagne del Trentino.
Ciò che più mi ha colpito, oltre al fatto che Laurina Paperina si diletti con ottimi risultati in varie discipline artistiche come la pittura, il disegno, la fotografia, l’illustrazione, l’installazione e la scultura, è l’ironia e la spensieratezza di cui le sue opere sono impregnate. Quindi non solo murales ma molto di più, come potete vedere nella gallery a fine articolo.
Incuriosita dalla sua personalità, ho dedicato un po’ del mio tempo a leggere e vedere video su di lei. In particolare, Laurina Paperinanell’intervista che trovate nel video allegato, ho scoperta un’artista brillante e dall’animo divertito che mi ha letteralmente conquistata.
Ma passiamo alle opere, anzi ai personaggi che vi fanno da protagonisti. Essi sono derivati, come Laurina Paperina stessa dichiara, dai fumetti e i cartoni animati con cui è cresciuta. A ciò si riallaccia il suo pseudonimo derivante da un avvenimento della sua infanzia che Laurina ama raccontare: quando era piccola Laura fu investita da un’auto e i suoi piedi furono schiacciati diventando piatti come quelli di una papera. Da qui Laurina Paperina.
Laurina PaperinaQuesto racconto vi fa capire la personalità di Laurina e soprattutto l’autoironia insita nel suo lavoro che si esplica anche in diversi personaggi in cui essa si identifica. Un esempio è il suo Bubo Malefix, il cattivo della situazione (Bubo è anche il soprannome con cui la chiamano alcuni amici).
Altro suo lavoro da segnalare è la sua serie di video “How to kill artists” in cui diversi famosi artisti vengono ammazzati dalle loro stesse opere. Vediamo Banksy schiacciato da un suo ratto, ma ci sono anche Bjork e Marina Abramovic per citarne alcuni. In realtà Laurina non intende affondare questi artisti ma semmai omaggiarli con la sua ironia pungente e fantastica (scusate ma non ho resistito).
Vi lascio alle opere. Buona visione!

ENGLISH

Per saperne di più / Useful links:
Laurina Paperina – Website
Laurina Paperina -Vimeo
Laurina Paperina – Twitter
Laurina Paperina – Facebook fan page


Via xl.repubblica.it

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.