Arte e curiosità – Le incisioni di fuoco di Carlo Proietto

Carlo ProiettoOggi parliamo di pirografia. Per chi non lo sapesse, si tratta di una tecnica di incisione che, come lo stesso nome suggerisce, ha a che fare col fuoco. Questa antica arte, il cui nome in greco antico significa “scrittura col fuoco“, è stata probabilmente una delle prime forme di espressione dell’uomo anche se non ci sono reperti che lo dimostrino con certezza. Ad ogni modo essa è sempre stata considerata come un’arte di serie B e veniva utilizzata per lo più per la decorazione di manufatti come strumenti musicali e utensili da cucina.
Ed ecco spuntare l’artista di oggi, il foggiano Carlo Proietto, che ha innalzato questa tecnica realizzando e proponendo al mondo dei lavori artistici, anche di grandi dimensioni, che sono entrati a far parte dell’arte contemporanea vera e propria.
Egli, infatti, dopo aver esposto in Italia e alla Red Dot Art Fair di Miami, nel 2013 è stato invitato a esporre le sue opere alla “Onishi Gallery” di New York, una galleria che abitualmente ospita artisti orientali che utilizzano tecniche tradizionali. Carlo ProiettoAlla mostra, dal titolo “Fired Creations“, Carlo ha presentato 16 opere di grandi dimensioni che hanno deliziato gli appassionati del settore. Inutile dire che le sue creazioni hanno così girato il mondo tornando al caro Oriente, luogo in cui questa tecnica è largamente utilizzata e che può vantare i più grandi maestri incisori.
Bene, non mi resta che incoraggiare Carlo, che ho avuto la fortuna di conoscere seppure solo per vie virtuali, a continuare il suo lavoro e a dimostrare al mondo che questa tecnica può essere considerata un’arte a tutti gli effetti.
Vi lascio alla galleria con alcuni dei lavori di cui vi ho parlato. A fine articolo trovate anche un video con l’artista all’opera. Buona visione!

Link utili / Useful links:
Carlo Proietto – Website
Carlo Proietto – Premio celeste

5 commenti

  1. ….ma Prego 🙂 …..secondo me dovresti cimentarti anche tu con la tecnica pirografica. Non sò, ma ci vedo bene le tue Colorminazioni realizzate col pirografo 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.