Il fotografo della settimana – Le fotografie pittorialiste di Rudolf Koppitz

Rudolf KoppitzIn realtà è stato un puro caso trovare un fotografo austriaco dell’età che sto giusto studiando in previsione del mio viaggio a Vienna. Non potete capire quanto mi sia illuminata nello scoprire questa informazione sull’artista che avevo scelto “de gore” per questa settimana.
Rudolf Koppitz (1884-1936) è stato un fotografo pittorialista e insegnante che ha studiato e insegnato a Vienna. Il periodo coincide, avete notato? Se non sapete di cosa sto parlando date un’occhiata a questo link, vi troverete (per ora) Klimt, la Secessione Viennese e alcuni cenni sullo splendore dell’Impero austro-ungarico, sugli intellettuali, i musicisti e gli artisti che vi ruotarono intorno.
Capirete quanto l’apporto di un artista interessante come Rudolf Koppitz caschi a pennello soprattutto per il versante pittorialista che si riallaccia alla disciplina che finora abbiamo investigato: la pittura.
Rudolf KoppitzIl movimento pittorialista, infatti, per dare alla fotografia quella dignità “artistica” che sembrava esserle negata a favore di altre discipline più artigianali quali la scultura, la pittura e il disegno, volle rendere l’immagine simile a un disegno. Per farlo i fotografi pittorialisti utilizzarono tecniche e processi come la stampa alla gomma bicromata o al bromolio, gli obiettivi soft-focus o la stampa combinata di più negativi su un unico positivo.
In particolare, Rudolf utilizzò la stampa alla gomma bicromata e il suo lavoro, come potete vedere in galleria, riflette l’influenza dei suoi legami con artisti come Gustav Klimt e Egon Schiele e il suo coinvolgimento con il movimento di “Lebensreform” o “life reform” che si basava su concetti quali il nudismo, il ritorno alla natura come stile di vita e la danza espressiva.
Ecco alcune opere. Buona visione!

ENGLISH

Link utili / Useful links:
Rudolf Koppitz – Wikipedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.