Il corto della settimana

Il corto della settimana – “Non aver paura!” di Jacopo Cullin

Jacopo Cullin - Non aver paura
Facciamo un giochino. Se vi dico “donazione del sangue” a cosa pensate? Aghi animati che vi inseguono per lacerarvi le vene? Vampiri stravanati con un debole per il vostro succoso collo?
Ebbene, se la vostra reazione rientra in quelle elencate o ne è un derivato, sappiate che non siete strani, è normale. Jacopo Cullin - Non aver pauraL’immaginario collettivo si alimenta di queste immagini, lo fa per depistarvi dalla retta via, quella che vi porterebbe a sopportare il dolore (esagerando) di un pizzicotto al braccio pur di aiutare qualcuno che ha bisogno del vostro sangue.
In Sardegna la necessità di liquido ematico è anche più sentita a causa della talassemia. A parlarcene, e a sottolineare il necessario bisogno di sangue al di là della loro malattia, sono lo scrittore Flavio Soriga e il giornalista Alberto Urgu, entrambi sardi e talassemici, che aprono il divertente cortometraggio diretto e interpretato dal regista e attore Jacopo Cullin.
Jacopo Cullin - Non aver pauraIl cast è formato da nomi noti quali Geppi Cucciari e Benito Urgu, senza dimenticare gli artisti Massimiliano Medda, Gabriele Cossu e Giampaolo Loddo. Il video è stato realizzato per la campagna donazioni di Thalassa Azione.
Cullin, con questo nuovo corto, conferma la sua crescita artistica e l’interesse per le tematiche sociali della sua isola e oltre. Attraverso la sua sottile ironia, egli riesce a trasformare la paura inconscia per l’ago in un video divertente che vi invito a divulgare.
Concludo con la frase che accompagna il video:

Molte persone vorrebbero donare il sangue ma vengono frenate dalla paura. Attraverso questo cortometraggio cerchiamo di esorcizzarla e superarla con ironia. Donare il sangue è atto di generosità ma anche di coraggio e può rappresentare un’importante vittoria personale.

Link utili / Useful links:
Jacopo Cullin – Wiki
Jacopo Cullin – Facebook
Jacopo Cullin – Twitter

Via sardegnaremix.com

3 replies »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.