La foto del giorno

OperArt [work 269] – Un nuovo manoscritto di Mozart per Salisburgo (Austria)

Manoscritto di Mozart Salisburgo

Un nuovo manoscritto di Mozart per Salisburgo
Grazie al generoso sostegno di un donatore privato, la Fondazione Mozarteum di Salisburgo è stata in grado di acquisire un manoscritto (17 x 22 cm) con 12 pagine autografate da Mozart padre e figlio. Si tratta della copia di un’opera di Eugenio di Ligniville (1727-1788) trascritta da Wolfgang e Leopold Mozart. Durante il Festival di Salisburgo (quindi fino al 30 agosto) l’autografo resta esposto presso la residenza di Mozart.

Continua a leggere su classicvoice.com

Per vedere la foto del manoscritto nel dettaglio cliccate qui.

LINK UTILI:
Mozart Museum – Website

Sarebbe interessante far nascere una discussione sull’opera: vi piace? vi ha toccato? volete raccontarla? avete delle perplessità? vi ha lasciati indifferenti? vi ha cambiati? e se sì, come?

7 replies »

    • Ah ok, temevo la volessi mandare a Salisburgo a vedere l’opera. Cosa che io vorrei provare a fare e sai quanto sia gelosa di Amadeus e dei suoi violini vero?

      Like

  1. no una cosa molto più tranquilla! ma qual è il tuo pezzo preferito? non riesco a connettere Mozart con i violini! io se penso ai violini mi viene in mente Paganini!

    Like

    • Non c’è n’è una preferita. Da piccola sentivo e risentivo the best of e credo di averle impresse per sempre, tutte mi piacevano o quasi. Ricordo che le persone mi guardavano allucinate quando rivelato cosa stavo sentendo sul walkman. D’altronde si era pischelli, erano i tempi dei Queen e via dicendo. Ma io viaggiavo di violini, per me il violino domina ed è ciò che mi fa vibrare maggiormente. Un po’ come la tromba, che, a quanto pare, Mozart invece odiava. Ora che ci penso voglio riguardarmi il film sulla sua vita prima di partire.

      Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.