Curiosity killed the blogger – Cina, il villaggio abbandonato sul fiume Yangtze

Houtou Wan by Jane QingSulla foce del fiume Yangtze, in Cina, esiste un arcipelago chiamato Shengsi Island. Fra le 400 isolette che lo compongono, si trova un luogo dal fascino irresistibile. L’isola si chiama Goqui e, mimetizzato fra la sua vegetazione, esiste Houtou Wan, un villaggio di pescatori che, a 50 anni dal suo abbandono, è stato letteralmente catturato e fagocitato dalla Natura.
Gli abitanti del villaggio, che vivevano di pesca, furono costretti ad andarsene quando il numero dei pescherecci superò la dimensione della baia. Rimase solo una manciata di abitanti che, nell’ultimo mezzo secolo, ha lasciato che l’edera prendesse il sopravvento ricoprendo la maggior parte delle abitazioni presenti.
Houtou Wan by Jane QingOggi il luogo è una meta ambita dai turisti che vi si recano per farsi incantare dal panorama mozzafiato. Fra i vecchi abitanti, alcuni sono restati, come il cinquantanovenne Sun Ayue, un ex pescatore, che vive da solo in una casa coperta di muschio e senza acqua ed elettricità. O come i coniugi Xu Yueding e Tang Yaxue, che hanno lasciato il villaggio più di 20 anni fa ma si recano ogni giorno in quella che fu la loro casa per accogliere i turisti e vendere loro acqua in bottiglia, unico prodotto acquistabile nel paese.
Ecco le immagini scattate da Jane Qing, un fotografo creativo con sede a Nanning. Non è meraviglioso?

Via odditycentral.com

6 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.