OperArt

Streetart News [wall 237] – Giulio Vesprini (Italia) a Terni

Giulio Vesprini @Terni

Giulio Vesprini @Terni

In occasione di “WöW“, progetto di ARTE URBANA a Terni, l’artista italiano Giulio Vesprini ha firmato un intervento di Urban e Street Art dal titolo PROMISE. Dal 5 al 7 febbraio egli ha realizzato un’opera murale nella Piazza della Pace, in un quartiere operaio e multiculturale denominato Quartiere Italia.
Il progetto, ideato dall’Associazione Culturale Primavere Urbane, intende “creare una “piazza opera d’arte”, realizzata attraverso lo scambio tra abitanti e artisti; un luogo di memorie identitarie di cui prendersi cura e da cui ripartire“.
L’opera di Giulio Vesprini si pone dunque come un augurio di continuità e aggregazione alla città di Terni. Essa rappresenta un microcosmo urbano attivo che si rimette in modo, un sistema in equilibrio in cui la natura si rimpossessa dei suoi spazi e l’architettura trova i suoi canali di dialogo con gli abitanti e il cuore pulsante della città.

Ecco le parole dell’artista:
L’opera è caratterizzata da due composizioni principali: una di matrice grafica che vede la graduale deformazione del tema del cerchio, l’altra con elementi di botanica applicati sopra come fosse un collage. La parte con gli elementi di botanica rappresenta la rivincita della natura sul cemento mal pensato; è la natura che si riprende i suoi spazi. La linea grafica da equilibrio alla struttura, parla di movimenti urbani attivi e fa tornare a comunicare un’abitazione altrimenti anonima. Allontanandosi dal murales si può intravedere un cuore, non come sintesi grafica, ma come organo. Tutto il lavoro viene firmato con un numero progressivo e una parola chiave che in questo caso è PROMISE. Molteplici sono i riferimenti legati a questo nome: la “festa della promessa” di Terni che cade precisamente nel giorno in cui l’opera viene terminata (il 7 febbraio), ma anche una promessa di street art fatta ai ternani, un regalo che parla d’identità attraverso i colori”.

LINK UTILI:
Giulio Vesprini su questo blog
Giulio Vesprini – Website
Giulio Vesprini – Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.