Arte & curiosità dal mondo

Erotismo in gocce – Fotografia – Le allusioni surreali di Gregory Maïofis

Gregory MaïofisQuesto post si autodistruggerà fra 10, 9, 8… A parte gli scherzi, ho pensato a lungo se pubblicare o meno questa serie. Alcuno scatti sono un po’ fuori dalle righe in quanto a nudo e allusioni sessuali. Ciò che mi ha convinta è stato il valore artistico di questo lavoro che, oltre a sommare pittura e fotografia, è ricco di creatività e ironia. Il contrasto continuo dell’opera con il soggetto ritratto dal pittore distoglie (quasi) l’attenzione dai corpi nudi e/o dalle scene singolari che li vedono protagonisti.
La serie si intitola “Painter and model” e il suo autore, Gregory Maïofis, è un artista russo classe 1970 che ha iniziato con la pittura utilizzando stili e metodi tradizionali e copiando grandi classici come Goya e Daumier. Successivamente ha studiato pittura all’Accademia Russa delle Belle Arti di San Pietroburgo sviluppando versanti tendenti al Gregory Maïofissurrealismo. Ma è solo nel 1989 che emerge il suo talento artistico. Si trasferisce a New York nel 1991 e, pur continuando a dipingere in modo classico, si dedica alla fotografia utilizzando attrezzature antiche, così come le tecniche e i processi.
Questa serie, ad esempio, è realizzata col metodo Van Dyke Brown (o Stampa Bruna). Egli utilizza anche la tecnica del Bromiolo, come in “Adversity makes strange bedfellows” (2006), sognante e meravigliosa opera dell’orso e la donna sul letto. La serie del Bromiolo (e dell’orso) comprende anche “Taste for Russian Ballet” (2008) e altri scatti che trovate in una galleria separata a fine articolo.
Ok, la smetto! Ecco le immagini, buona visione!

Via therivierawoman.com

5 risposte »

  1. e meno male che hai avuto infine la brillante idea di pubblicare questa serie,altrimenti come avrei fatto a conoscere questo magico Maïofis che è passato dalla pittura alla fotografia old style che mi piace immensamente? Straordinaria quella del plantigrado al pianoforte che leggo come contrapposizione tra delicatezza e forza. Come sempre un grazie per le tue condivisioni assai interessanti.
    Lieta serata,Daniela 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.