Questo post si autodistruggerà fra 10, 9, 8… A parte gli scherzi, ho pensato a lungo se pubblicare o meno questa serie. Alcuno scatti sono un po’ fuori dalle righe in quanto a nudo e allusioni sessuali. Ciò che mi ha convinta è stato il valore artistico di questo lavoro che, oltre a sommare pittura e fotografia, è ricco di creatività e ironia. Il contrasto continuo dell’opera con il soggetto ritratto dal pittore distoglie (quasi) l’attenzione dai corpi nudi e/o dalle scene singolari che li vedono protagonisti.
La serie si intitola “Painter and model” e il suo autore, Gregory Maïofis, è un artista russo classe 1970 che ha iniziato con la pittura utilizzando stili e metodi tradizionali e copiando grandi classici come Goya e Daumier. Successivamente ha studiato pittura all’Accademia Russa delle Belle Arti di San Pietroburgo sviluppando versanti tendenti al surrealismo. Ma è solo nel 1989 che emerge il suo talento artistico. Si trasferisce a New York nel 1991 e, pur continuando a dipingere in modo classico, si dedica alla fotografia utilizzando attrezzature antiche, così come le tecniche e i processi.
Questa serie, ad esempio, è realizzata col metodo Van Dyke Brown (o Stampa Bruna). Egli utilizza anche la tecnica del Bromiolo, come in “Adversity makes strange bedfellows” (2006), sognante e meravigliosa opera dell’orso e la donna sul letto. La serie del Bromiolo (e dell’orso) comprende anche “Taste for Russian Ballet” (2008) e altri scatti che trovate in una galleria separata a fine articolo.
Ok, la smetto! Ecco le immagini, buona visione!
Categorie:Arte & curiosità dal mondo, Erotica
e meno male che hai avuto infine la brillante idea di pubblicare questa serie,altrimenti come avrei fatto a conoscere questo magico Maïofis che è passato dalla pittura alla fotografia old style che mi piace immensamente? Straordinaria quella del plantigrado al pianoforte che leggo come contrapposizione tra delicatezza e forza. Come sempre un grazie per le tue condivisioni assai interessanti.
Lieta serata,Daniela 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Sì, in effetti non mi pento per nulla. La verità è che smaniavo dalla voglia di condividerla con persone che sapessero apprezzare 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
perchè mai pentirsi dell’arte? c’è gia troppa gente che la censura non ti pare ? 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fuori dalle righe > essere liberi! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
😉
"Mi piace""Mi piace"