Eccoci dunque al giorno fatidico. Stasera alle ore 21 su Videolina partirà “I 5 sensi dell’arte“, la trasmissione che ospita la mia rubrica “Di arte in arte” di cui vi ho parlato qualche giorno fa. Questa prima puntata, dal titolo “Tra musica colta e musica popolare“, sarà dedicata alla musica e avrà come ospiti Myriam Quaquero, docente di Storia ed estetica musicale del Conservatorio di Cagliari e Marco Lutzu, etnomusicologo.
In particolare il tema verterà su una riflessione e provocazione:
La musica è arte? E ha ancora senso considerarla un’arte minore per il solo fatto che il suo prodotto artistico sia effimero e contemplabile nell’esclusivo momento della sua esecuzione?
Per ovvie ragioni non posso svelarvi gli ospiti della mia rubrica per cui ho deciso di proporvi settimanalmente il comunicato stampa della puntata specifica e di aggiornare gli articoli il giorno seguente inserendo il link diretto alla trasmissione. Dopo la messa in onda, infatti, essa sarà pubblicata sul sito di Videolina e chi non avrà modo di vederla in tv se la potrà godere i giorni seguenti direttamente dal web. Per chi non potesse seguirla attraverso il mezzo televisivo, è disponibile anche in diretta streaming.
Stay Tuned!
LINK PER RIVEDERE LA 1° PUNTATA:
Tra musica colta e musica popolare
LINK PER RIVEDERE TUTTE LE PUNTATE:
Videolina – I 5 sensi dell’arte – Tutte le puntate
LINK UTILI:
I 5 sensi dell’arte su questo blog
Videolina – I 5 sensi dell’arte
Videolina – Diretta streaming
Ecco il comunicato stampa:
Inizia questa sera alle 21 la prima puntata de I 5 Sensi dell’Arte il programma di Ambra Pintore e Angelo Palla dedicato all’arte in Sardegna. 16 puntate pensate per raccontare le arti: musica, pittura, scultura, street art, video arte, teatro, danza, architettura. Un viaggio per esplorare il mondo degli artisti, le loro storie, la creazione di un’opera.
La prima puntata, in onda questa sera alle 21 e domani in replica alle 22.30, esplorerà il rapporto e la convivenza di musica colta e popolare in Sardegna dal ‘500 al ‘900. Saranno le opere d’arte il filo conduttore del tema a partire dalle pale d’altare cinquecentesche del Maestro di Castelsardo, custodite nella Pinacoteca di Cagliari. Luoghi e immagini suggestive, girate da Alberto Chicca, ci riserveranno la visita alla chiesa di Santa Maria Del Monte e alla cattedrale di Cagliari, sede per tre secoli della cappella civica, un’importante istituzione musicale. Di grande impatto scenico, ma anche di indiscutibile valore storico e culturale, la messa in scena del Teatro Lirico di Cagliari de la “Jura”: prima opera lirica, scritta da Gavino Gabriel, che vede protagonisti i cantori tradizionali di Aggius. Un esempio significativo di incontro tra colto e popolare. La trasmissione inizia con una riflessione e provocazione: La musica è arte? Ed ha ancora senso considerarla un’arte minore per il solo fatto che il suo prodotto artistico sia effimero e contemplabile nell’esclusivo momento della sua esecuzione? In questo giudizio e pregiudizio sulla gerarchia delle arti rientra anche la valutazione ed etichetta data ai “generi musicali”. Etichette legate non alla qualità musicale ma al gruppo sociale dominante che le ha generate.
Ospiti di questa prima trasmissione Myriam Quaquero, docente di Storia ed estetica musicale del Conservatorio di Cagliari e Marco Lutzu, etnomusicologo.
Categories: News dal Blog, Sardegna contemporanea, Tendenze ed eventi
![Di arte in arte - Musica [Puntata 1] Di arte in arte - Musica [Puntata 1]](https://barbarapicci.com/wp-content/uploads/2016/03/di-arte-in-arte-musica-puntata-1.jpg?w=1024&h=683)
La vedrò in streaming!
LikeLike
Grazie Donato! Poi se ti va fammi sapere che ne pensi ;)
LikeLike
Non mancherò ;-)
LikeLiked by 1 person
GRANDEEEEEE, tanta merda!!!!! Aspetto il podcast :* <3
LikeLike
Grazie Lilly, domani aggiorno l’articolo e metto il link anche su Facebook ;)
LikeLiked by 1 person
Ottimo!
LikeLike
Lilly ho aggiornato l’articolo col link alla puntata sul sito di Videolina. E’ diviso in due parti, io sono nella seconda (ti incollo il link) a due minuti dalla fine:
http://www.videolina.it/video/i5sensidellarte/95270/i-5-sensi-dell-arte-tra-musica-colta-e-musica-popolare-2-parte.html
Let me know ;)
LikeLike
Dopo ti ascolto nella pausa pranzo ;) grazie
LikeLiked by 1 person
STUPENDOOOOO :) mi piace tantissimo il taglio, le inquadrature con il testo mentre scrivi. Il tuo modo di racconatre e il tuo sguardo sbarazzino. Ti confesso che quel genere di musica non fa me me, parafrasandoti “non la capisco”, ma nel mio caso anche se la ascolto con attenzione. Aspetto con ansia la prossima puntata. COMPLIMETNI!!!!
LikeLike
Ma grazie Lilly le tue parole mi fanno molto molto felice. La prossima puntata tratterà un tema più affine al blog e al mio lavoro sull’arte nella sua accezione più tradizionale, anche se… lo sai no? L’arte non pone limiti per definizione, sempre che la si possa definire ;)
LikeLike
Odio i “limiti” ;) curiosissimaaaaaaa
LikeLiked by 1 person
Grandissima!
LikeLike
Grazie :)
LikeLike
grazie dell’avviso,in qualche modo vedrò di seguirla Ciao Barbara :)
LikeLiked by 1 person
Ciao Daniela. Grazie a te :)
LikeLiked by 1 person
Emozionata almeno un po’?
Dai dai dai! Come si dice? In bocca al lupo!
LikeLiked by 1 person
Molto!!!! Grazie Gianni, crepi! ;)
LikeLiked by 1 person