I caratteristici paesaggi architettonici americani, quelli che sono soliti far da sfondo agli innumerevoli film e serie televisive che vediamo al cinema e alla televisione, sono l’oggetto prediletto della ricerca del fotografo statunitense William W. Fuller. Egli ha viaggiato per anni a bordo della sua auto visitando grandi città americane quali Seattle, San Francisco, Los Angeles, San Diego, Chicago, Minneapolis, St. Louis, Detroit, Pittsburgh, Miami, Washington, DC, Baltimora, Denver, Phoenix, Houston e Atlanta.
Nella sua serie i grattacieli e le altre architetture tipiche di queste città non rappresentano più lo sfondo ma vengono posti in primo piano divenendo così protagonisti dei suoi scatti.
Il risalto viene dato in particolar modo alle geometrie, esaltate dal bianco e nero, che incantano con le linee perfettamente verticali, con le forme che impattano col cielo, con le connessioni armoniche che creano con ciò che le circonda.
Sono passati quasi quattro decenni da quando Fuller ha cominciato a scattare queste fotografie e ora la sua ricerca è finita in un libro dal titolo “The City: A Formalist View of American Urban Architecture“.
Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito web del fotografo. Intanto godetevi la gallery. Enjoy!
Link utili / Useful links:
William W. Fuller – Website
William W. Fuller – Facebook fan page
Categories: Fotografia, Il fotografo della settimana
Bellissime foto! Mi piacciono un casino questi soggetti, specialmente quando vengono immortalati in bianco e nero!
LikeLike
Mi associo :)
LikeLiked by 1 person
Stupendi questi palazzi
LikeLike
Molto belle, il B/N esalta poi un sacco la luce e le ombre che si creano sui palazzi
LikeLike
Già… :)
LikeLike