Fotografia

Fotografia – I paesaggi architettonici americani di William W. Fuller

William W. Fuller - Building: Cloud, Chicago, Illinois, 1987I caratteristici paesaggi architettonici americani, quelli che sono soliti far da sfondo agli innumerevoli film e serie televisive che vediamo al cinema e alla televisione, sono l’oggetto prediletto della ricerca del fotografo statunitense William W. Fuller. Egli ha viaggiato per anni a bordo della sua auto visitando grandi città americane quali Seattle, San Francisco, Los Angeles, San Diego, Chicago, Minneapolis, St. Louis, Detroit, Pittsburgh, Miami, Washington, DC, Baltimora, Denver, Phoenix, Houston e Atlanta.
Nella sua serie i grattacieli e le altre architetture tipiche di queste città non rappresentano più lo sfondo ma vengono posti in primo piano divenendo così protagonisti dei suoi scatti. William W. Fuller - Chicago Athletic Association, Chicago, Illinois, 1981
Il risalto viene dato in particolar modo alle geometrie, esaltate dal bianco e nero, che incantano con le linee perfettamente verticali, con le forme che impattano col cielo, con le connessioni armoniche che creano con ciò che le circonda.
Sono passati quasi quattro decenni da quando Fuller ha cominciato a scattare queste fotografie e ora la sua ricerca è finita in un libro dal titolo “The City: A Formalist View of American Urban Architecture“.
Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito web del fotografo. Intanto godetevi la gallery. Enjoy!

Link utili / Useful links:
William W. Fuller – Website
William W. Fuller – Facebook fan page

Via featureshoot.com

5 replies »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.