“Sono io nella foto? Sto entrando o uscendo? Potrei essere un fantasma, un animale o un corpo morto, non solo la ragazza in piedi nell’angolo.”
Francesca Woodman
A questo quesito della della giovanissima e geniale artista suicida Francesca Woodman, sembra rispondere, o ancora interrogarsi, la fotografa slovacca Viktória Kollerová con la sua serie “A girl who tried to disappear“.
Rigorosamente in bianco e nero, i suoi scatti sembrano sondare gli angoli oscuri e spesso dolorosi della psiche umana proprio come quelli della Woodman. Come identico è il soggetto, il proprio corpo, che viene avvolto in luoghi impenetrabili e in stato di degrado come se fosse un serpente che scivola e si mimetizza fino quasi a sparire. Come se volesse entrare e uscire, sparire dalla cornice, integrarsi con essa e farne parte.
Gli scatti sono realizzati in Portogallo e Slovacchia, alcuni nella stessa casa dove la donna ha trascorso l’adolescenza. Talvolta compare anche qualche amico ma è un’apparizione fugace, proprio come lo è lo stesso corpo dell’artista che scivola via nei meandri della sua psiche travagliata.
Ecco le immagini. Buona visione!
Link utili / Useful links:
Viktória Kollerová – Tumblr
Viktória Kollerová – Behance
Via featureshoot.com
Categories: Editoria, Fotografia, Il fotografo della settimana, La foto del giorno
Non ho parole… Soprattutto la foto in cui il soggetto è ritratto aggrovigliato intorno a un pilone è allucinante!!!
LikeLike
Sì, è davvero un bel progetto. Mi fa piacere che abbia apprezzato. Buon we Donato :)
LikeLiked by 1 person
Buon weekend anche a te ;-)
LikeLike
lei è bravissima, anche il parallelo con la woodman è coerente, grazie.
Nicola
LikeLiked by 1 person
Grazie a te per il commento :)
LikeLike