Arte & curiosità dal mondo

Arte e curiosità – Scultura – Il marmo docile di Jacopo Cardillo aka Jago

JagoScultore, fotografo, videomaker e musicista, Jago, all’anagrafe Jacopo Cardillo, è un giovane e poliedrico artista classe 1986 che ha la capacità innata di dialogare con la pietra, in particolare col marmo, fino a renderlo docile e particolarmente morbido. O almeno così sembra a chi osserva le sue sculture dalla tecnica qualitativamente elevata e dall’impressionante realismo.
Osservate ad esempio la pietra che viene tagliata col coltello, il materiale ha perso la sua freddezza, è diventato vivo, si piega e probabilmente soffre…
Ma ciò che mi ha lasciata a bocca aperta è stato il busto in marmo di Papa Benedetto XVI, opera che ha valso a JagoJago il conferimento dell’Onorificenza della Santa Sede “Croce Pro Benemerenti”, che viene spogliato mostrando la pelle nuda dell’ex pontefice (Habemus Hominem – vd video a fine articolo). Sembra quasi un processo di spoliazione, la perdita delle vesti papali fatte di sacralità formale per giungere all’essenza fatta di carne, vene e pelle. Il ritorno all’uomo.
Credo di non esagerare nell’affermare che Jago, che peraltro ha partecipato alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, è un artista dall’innegabile talento che somma elevate capacità tecniche a una forte ispirazione creativa. Mi riservo dunque di seguirlo curiosa delle sue evoluzioni.
Ecco la gallery. Buona visione!

Link utili / Useful links:
Jago – Website
Jago – Instagram
Jago – Youtube
Jago – Facebook fan page

4 risposte »

  1. Forse ciò che mi ha impressionato di più è stata la re-invenzione di una scultura già terminata… Saper trasformare qualcosa di finito e già artistico di suo, in un’opera completamente diversa..

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.