“Quanto possiamo assorbire e abbracciare di un momento dell’esistenza che sparirà in un istante? Possiamo davvero fare in modo che esso viva come arte?”
Fotografo dalla forte personalità, l’americano Joel Meyerowitz è stato uno dei primi propugnatori della fotografia a colori. Ispiratosi a Robert Frank, egli viene considerato quasi l’anello di congiunzione fra il bianco e nero e il colore.
Il suo lavoro si concentra per lo più sulla strada, a partire dagli esordi a New York negli anni 60 fino alla produzione più recente, con l’intento di raccontare la cultura e i disordini politici dell’America del 20° secolo. Joel Meyerowitz è infatti considerato un maestro nel catturare i colori e le interazioni umane.
Come si può facilmente evincere dalle sue parole, la sua preoccupazione è sempre stata quella di fermare e
immortalare l’istante e trasformarlo in oggetto artistico. Centrale è infatti il concetto di “movimento“, inteso come l’istante effimero, gioioso, tragico o insignificante che cattura l’occhio del fotografo e diventa il cuore dei suoi scatti.
Nato nel Bronx a New York nel 1938, Meyerowitz ha sempre nutrito un grande interesse per la vita di strada della sua città. In occasione degli attacchi terroristici alle Torri Gemelle, tra l’altro, ha avuto accesso illimitato a Ground Zero per poter documentare la tragedia.
Insomma un grande fotografo che, attraverso le sue foto, ci racconta l’anima delle strade americane dal secolo scorso a oggi. Ecco le immagini, buona visione!
Link utili / Useful links:
Website | Wikipedia | Artnet | Twitter | Instagram | Facebook fan page
Via artnet.com
Categories: Editoria, Fotografia, Il fotografo della settimana, La foto del giorno
Stavo per dire “quello fa tanto Morandi” e poi ci ho letto la didascalia :)
LikeLiked by 1 person
;)
LikeLiked by 1 person
In alcuni scatti è evidente l’influenza di Edward Hopper… Ritengo comunque che la fotografia di strada, il reportage siano qualcosa di fantastico…
LikeLiked by 1 person
Beh mi pare sia evidente quanto la tua affermazione mi trovi d’accordo, soprattutto quando si tratta di reportage ;)
LikeLiked by 1 person
Fantastico! =)
LikeLike
:)
LikeLike
Grazie!
LikeLike
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
LikeLike
Eh oggi ti sono piaciuti molti articoli direi eh?!
LikeLiked by 2 people