Erotismo in gocce – Fotografia – L’ossessione della forma di Edward Weston

Edward Weston

Fotografia di Edward Weston

Voglio rendere inusuali i luoghi abituali“.

Assonanze e richiami erotici caratterizzano il lavoro del fotografo Edward Weston, colui che viene considerato uno dei più grandi fotografi americani del ‘900 Edward Westone celebre in Italia per la sua storia con Tina Modotti, che ne fu compagna, modella e allieva.
Classe 1886, egli abbandonò presto la scuola per costruirsi una grande cultura da autodidatta che gli consentì di soddisfare le sue ambizioni artistiche. A 16 anni il padre gli regalò la prima macchina fotografica che da quel momento diventò la sua più vicina compagna. Successivamente studiò al College of Photofray dell’Illinois e si spostò in California dove aprì il suo primo studio fotografico.
Nel 1923, insieme all’assistente e amante Tina Modotti, si trasferì a Città del Messico, che in quel momento era una delle capitali culturali a livello mondiale e che gli consentì di conoscere artisti del calibro di Diego Rivera, Frida Khalo, David Siqueiros e José Orozco.
Solo nel 1932 tornò in California dove fondò il Gruppo f/64, associazione di fotografi dedita alla sperimentazione fotografica.
Celebri i suoi paesaggi, le conchiglie e le forme femminili, soggetti all’apparenza privi di collegamento Edward Westonma in realtà profondamente uniti da una grande ossessione, quella della forma. Pur senza bisogno che lo sottolinei, infatti, credo sia evidente una forte assonanza fra le colline e le gambe o fra le conchiglie e l’organo genitale femminile.
L’obiettivo è quello di trasformare gli oggetti quotidiani in suggestioni erotiche, obiettivo che a me pare centrato. Siete d’accordo?
Ecco la gallery. Buona visione!

Link utili / Useful links:
Website | Wikipedia | Facebook fan page

Via grandi-fotografi.com

Annunci

4 commenti

  1. B/N molto suggestivi ed eleganti

  2. L’erotismo nasce dalle ombre !!!! E lui ne era maestro !!

    1. Assolutamente… Ciao Luca 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: