Grazie a qualcuno che conosce bene i miei gusti, ho avuto il piacere di scoprire l’artista e storica dell’arte Giulia Andreani. Credo non sia difficile intuire il perché di cotanto entusiasmo vista la quantità immane di fotine storiche che vi propongo di continuo. C’è una sola differenza: in questo caso non si tratta di fotografie, bensì di riproduzioni pittoriche delle stesse.
La pittrice parte da immagini prese da Internet, spesso fotografie d’archivo rappresentanti importanti personaggi ed eventi della storia o anche solo situazioni ordinarie e di lifestyle che possono aver inciso a livello culturale, politico ed economico sulla nostra società. Poi, con l’uso di soli due colori,
il grigio e il blu, li fissa su tela aggiungendo dei messaggi da decodificare che spesso sono di decisa critica sociale. Il tutto in una veste ironica che possiede il pregio di farli apparire ancora più incisivi.
Celebri i suoi ritratti di Mussolini, Ceausescu, Mao, Hitler, Franco, Salazar, Stalin e Pol Pot posti in fila di fronte alle proprie donne.
Vi lascio alle immagini. Buona visione!
LINK UTILI:
Blog | Twitter | Instagram | Facebook
Categories: Arte & curiosità dal mondo