Curiosity killed the blogger

OperArt [work 571] – Installazione – “El Partenón de libros” di Marta Minujín (Argentina)

"El Partenón de libros" by Marta Minujín

The Parthenon of Books, 2017.
 Steel, books, and plastic sheeting.
 19.5 × 29.5 × 65.5 m. Commissioned by documenta 14, with support from the Ministry of Media and Culture of Argentina

L’artista concettuale sudamericana Marta Minujín ha appena creato una nuova installazione architettonica in Germania chiamata Il Partenone dei Libri, una replica del famoso tempio greco rivestito di 100.000 copie di libri vietati. Il pezzo è attualmente in mostra a Kassel, in Germania, nell’ambito di Documenta 14.
Minujín ha lavorato con gli studenti dell’università di Kassel per identificare 170 titoli che sono stati storicamente banditi in tutto il mondo e poi ha cercato aiuto dal pubblico per ottenere copie donate. I libri sono stati poi avvolti in un rivestimento di plastica protettiva.
Una versione precedente del Partenone dei Libri fu installata per la prima volta nel 1983, quando in Argentina i libri furono confiscati e bloccati da una giunta militare…

Continua a leggere su: thisiscolossal.com

LINK UTILI:
El Partenón de libros – Documenta 14 | Wikipedia

4 replies »

  1. opera concettuale che trovo affascinante e per “forma” e per “contenuto” atteso sia possibile scindere i due aspetti di una singola opera ideativa; nel merito: cosa ci sia di più ignobile della censura solo iddio lo sa!

    Liked by 1 person

  2. mercì, lo sostengo sin dai tempi in cui, con i classici calzoncini corti, muovevo i primi passi verso il mondo delle idee, mai fatto cesure tra arti scritturali e arti figurative…

    Liked by 1 person

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.