Sempre su consiglio della mia amica blogger dal salotto virtuale in Lisbona, città che visiterò fra pochissimo, ho selezionato un’importante artista a cui la capitale portoghese ha dato i natali. Il suo nome è Paula Rego, classe 1935 e una vita passata fra Londra e il Portogallo.
Ciò che caratterizza maggiormente i lavori dell’artista è il richiamo a personaggi e atmosfere derivate dai libri. Nelle sue opere trovate suggestioni ricavate dalla letteratura, dai miti, dalle fiabe, finanche da cartoni animati e dai testi religiosi. Tutto ciò viene poi rielaborato in chiave moderna, spesso affrontando argomenti quali il femminismo e l’erotismo colorati da temi popolari del suo Portogallo e, in alcuni casi, farciti di grottesco. Evolutasi dall’astratto al figurativo, ha finito per preferire i pastelli rispetto alla pittura a olio.
Paula Rego ha studiato alla Scuola di Belle Arti di Slade ed è stata membro espositivo del Gruppo di Londra insieme a David Hockney e Frank Auerbach. È stata la prima artista in residenza alla National Gallery di Londra.
Le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche tra cui il Consiglio d’Arte (Londra), Berardo Collection (Lisbona), Sintra Museu de Arte Moderna (Sintra, Portogallo), British Museum (Londra), Fondazione Gulbenkian (Lisbona), Leeds City Art Gallery (Leeds, Inghilterra), National Gallery (Londra), National Portrait Gallery (Londra), Ambasciata Portoghese (Londra), Tate Gallery (Liverpool, Inghilterra) e la galleria d’arte di Whitworth (Manchester, Inghilterra).
Segue una galleria con alcuni dei suoi lavori. Buona visione!
LINK UTILI:
Paula Rego in questo blog | Wikipedia
SPECIALE PORTOGALLO – TUTTI GLI ARTICOLI WAITING FOR LISBON
Categories: Arte & curiosità dal mondo
L’ha ribloggato su l'eta' della innocenza.
LikeLike
:)
LikeLiked by 1 person
Mlto dei quadri che hai selezionato sono in mostra nel centro commerciale di Lisbona ;) La adoro! La prossima volta che vieni dovrai visitare il suo museo a Cascais che solo l’edificio vale una visita.
LikeLiked by 1 person
Mi fido ciecamente madamoiselle, lo sa no? Non vedo l’ora di tornare!!! ;)
LikeLiked by 1 person