Arte e curiosità – Pittura – Paula Rego (Portogallo)

Paula Rego - Dancing OstrichesSempre su consiglio della mia amica blogger dal salotto virtuale in Lisbona, città che visiterò fra pochissimo, ho selezionato un’importante artista a cui la capitale portoghese ha dato i natali. Il suo nome è Paula Rego, classe 1935 e una vita passata fra Londra e il Portogallo.

Ciò che caratterizza maggiormente i lavori dell’artista è il richiamo a personaggi e atmosfere derivate dai libri. Nelle sue opere trovate suggestioni ricavate dalla letteratura, dai miti, dalle fiabe, finanche da cartoni animati e dai testi religiosi. Tutto ciò viene poi rielaborato in chiave moderna, spesso affrontando argomenti quali il femminismo e l’erotismo colorati da temi popolari del suo Portogallo e, in alcuni casi, farciti di grottesco. Evolutasi dall’astratto al figurativo, ha finito per preferire i pastelli rispetto alla pittura a olio.

Paula Rego - Dog WomanPaula Rego ha studiato alla Scuola di Belle Arti di Slade ed è stata membro espositivo del Gruppo di Londra insieme a David Hockney e Frank Auerbach. È stata la prima artista in residenza alla National Gallery di Londra.
Le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche tra cui il Consiglio d’Arte (Londra), Berardo Collection (Lisbona), Sintra Museu de Arte Moderna (Sintra, Portogallo), British Museum (Londra), Fondazione Gulbenkian (Lisbona), Leeds City Art Gallery (Leeds, Inghilterra), National Gallery (Londra), National Portrait Gallery (Londra), Ambasciata Portoghese (Londra), Tate Gallery (Liverpool, Inghilterra) e la galleria d’arte di Whitworth (Manchester, Inghilterra).

Segue una galleria con alcuni dei suoi lavori. Buona visione!

LINK UTILI:
Wikipedia

SPECIALE PORTOGALLO – TUTTI GLI ARTICOLI WAITING FOR LISBON

Via marlboroughlondon.com

Annunci

5 commenti

  1. […] Arte, artisti & miscellanea: Artista: José Pedro Croft alla Biennale Arte di Venezia 2017 Artista: Paula Rego (pittura) Curiosità: Il cielo ombrellato di Águeda Curiosità: Muro fiorito a Lisbona Artista: Helena […]

  2. Mlto dei quadri che hai selezionato sono in mostra nel centro commerciale di Lisbona 😉 La adoro! La prossima volta che vieni dovrai visitare il suo museo a Cascais che solo l’edificio vale una visita.

    1. Mi fido ciecamente madamoiselle, lo sa no? Non vedo l’ora di tornare!!! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: