Arte e curiosità – il design dell’anti-prodotto di Luisa Coder e José Russell

"Love vs. Power?" di di Luisa Coder e José Russell

Luogo: Lisbona >> MNAC (Museo Nazionale d’Arte Contemporanea Chiado)
Titolo mostra: Love vs. Power?
Artisti: Luisa Coder e José Russell (Collettivo Infrações)
Curatore: Rui Afonso Santos
Dall’1 giugno al 20 agosto 2017

A Casa da Construção, 2011-2017 Acrylic and mixed media 250 cm x 160 cm x 181 cm Collection of the artistsVi avevo detto che avrei approfondito no? Ebbene, dopo esser tornata dal mio viaggio a Lisbona ed essermi presa qualche settimana di riflessione (e ozio), eccomi qui a tenere la parola data. Se mi avete seguito in viaggio, l’entusiasmo mostrato vi avrà fatto subodorare che una delle mostre che più ha colpito il mio interesse è stata al MNAC (Museo Nazionale d’Arte Contemporanea Chiado). Mi riferisco a “Love vs Power?” del collettivo Infrações formato nel 1987 da Luísa Coder e José Russell.

In realtà, dopo aver superato il lunghissimo (e greve di sonorità primitive) corridoio bianco che separava due zone dell’enorme museo (ex convento di São Francisco da Cidade) ed essermi imbattuta nell’orinatoio-doccia posto all’ingresso della mostra, mi son trovata spiazzata. In positivo ovviamente. Sono entrata senza sapere cosa avrei visto e lo stupore è cresciuto di opera in opera. Nella prima sala veniva proiettato un video di Nosferatu (il film del 1922) e a fianco la sua rappresentazione sotto forma di appendiabiti (almeno credo). Love vs Power di Luisa Coder e José RusselProseguendo nella sala successiva mi son trovata davanti la versione poltrona di Batman e una bizzarra bicicletta col corpo d’ala d’aereo (o qualcosa di simile). Insomma, ero ufficialmente confusa.

Dopo aver fatto avanti e indietro per la mostra almeno 4 volte sotto gli occhi stupiti dell’addetto alla sala e aver fatto un video-panoramica del mio percorso (che trovate a fine articolo), ho deciso di soffermarmi a cercare maggiori informazioni su quel collettivo di cui non avevo mai sentito parlare. Ho così scoperto che quell’innegabile umorismo applicato al design di oggetti quotidiani viene epitetato come “il design dell'”anti-prodotto” di Luísa Coder e José Russell“.
Il lavoro del duo artistico è un manifesto contro il neoliberalismo e mette in discussione la forza dei marchi, del consumismo e della produzione di massa e ripetitiva. Essi dissacrano il infracções design (Luisa Coder e José Russel)product design (che diventa “Anti Product Design“), denunciando il primato del consumatore e il feticismo delle merci. Attraverso il riciclo e il recupero, il collettivo ha ridisegnato in chiave comico grottesca oggetti passati della società industriale e post-industriale. Ne deriva un forte rifiuto del nazionalismo, la mitizzazione del quotidiano e dell’aspetto democratico dell’arte. Tutte tracce queste dell’eredità del movimento Fluxus, attraverso cui il collettivo riesce a fondere arte e design.

Inutile negarvi un sentimento di profondo rispetto e fascinazione verso il lavoro del collettivo portoghese le cui opere, a distanza di 30 anni (il 2017 segna infatti l’anniversario della formazione), continuano ad essere attuali e incisive. Amore contro potere? Per me vince il primo, l’umano… Per voi?

LINK UTILI:
Comunicato stampa

SPECIALE PORTOGALLO – TUTTI GLI ARTICOLI DEDICATI A LISBONA

Annunci

6 commenti

  1. Ci devo passare assolutamente. Mi hai incuriosita.
    Spero di riuscirci questo mese è di pazzi, troppi eventi -_-

    1. Mmmmm Lilly… è già finita purtroppo. Durava fino al 20 agosto. Però te ne ho parlato in abbondanza anche di persona ahahhaha alla fine più di quanto abbia detto qui 😉

      1. Non riesco a star dietro a tutto @_@ Ricordo perfettamente le nostre chiacchierate. Presto cerchiamo di riprenderle anche online. :*

      2. Non ti preoccupare, conosco bene i tuoi tempi!
        Certo quando vuoi, io sono qui 😉

    1. Thamks (as usual) 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: