Di origini spagnole ma trapiantata a Milano dal 2000, Montserrat Diaz è una fotografa totalmente autodidatta che trae il suo lavoro dalla sua istintività. I suoi genitori avevano un negozio di quadri e cornici e sin da piccola si è cimentata nella pittura ma non ha mai frequentato nessun corso.
Poi da grande, una volta accortasi della sua forte propensione per la fotografia, si è semplicemente lasciata trasportare dal flusso creativo adattando la passione ai suoi ritmi e affidandosi alla pratica.
In modo spontaneo dunque, Montserrat è portata verso il surreale, a rappresentare situazioni oniriche in cui i soggetti vengono adagiati nell’assurdo e vivono in modo normale l’irrazionalità insita nella scena. Lo spettatore, invece, viene introdotto in quel mondo magico assorbendo le sensazioni trasmesse dall’immagine e venendo stimolato da esse. Ed è proprio questo l’obiettivo della fotografa, non rappresentare la realtà ma comunicare sensazioni e provocare reazioni emotive. Le sue “immagini“, come lei stessa le chiama per sottolineare il fatto che siano spesso frutto di fotomontaggi, si mettono in contatto con l’inconscio evocando richiami atavici e istinti visionari.
Ecco le immagini, prendete e sognatene tutti!
Link utili / Useful links:
Website | Instagram | Facebook fan page
Via artevitae.it
Categories: Fotografia, Il fotografo della settimana
2 replies »