Arte & curiosità dal mondo

Sardegna contemporanea – Illustrazione – Daniele Serra

Daniele Serra

Daniele Serra

Il suo è un romanticismo malinconico e sensuale che attinge a piene mani alle atmosfere nebbiose e sublimi di Friedrich e all’impetuosità delle tempeste cromatiche di Turner. Ma che non prescinde da maestri come Dino Battaglia e da esponenti della corrente pittorica del fumetto americano come George Pratt, Ashley Wood e Dave Mckean. Per un linguaggio noir, a tratti barocco, dove personaggi spettrali prendono forma, grazie alla notte che ne definisce i profili, tra scenari fatiscenti di città fantasma restituiti ad acquerello dato per sovrapposizione di velature. Una cifra stilistica inconfondibile dai toni plumbei e dalle visioni terrifiche che si alternano alla raffinatezza della linea che va a delineare corpi femminili di dannunziana memoria, tra ramificazioni che avviluppano le forme e dissolvenze che le distanziano.
Roberta Vanali

NOTE BIOGRAFICHE:
Daniele Serra nasce e vive in Italia. Lavora come illustratore e fumettista, i suoi lavori sono stati pubblicati in Europa, Australia, Stati Uniti e Giappone.
Ha lavorato per DC Comics, Image Comics, BOOM! Studios, Titan Comics, Cemetery Dance, Weird Tales magazine, PS Publishing, Guanda e altre case editrici.
Ha illustrato fumetti per Hellraiser di Clive Barker, Dark Souls e graphic novel con J. R. Lansdale e Jeff Mariotte.
Le illustrazioni di Daniele sono state usate nella scenografia del film “Cell”, addattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King, diretto da Tod Williams e con protagonisti John Cusack e Samuel L. Jackson.
Ha vinto il British Fantasy Award (2012, 2017).

LINK UTILI:
Website | Twitter | Instagram | Facebook fan page

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.