CurKillTheBlog – I paesaggi riflessi di Murray Fredericks

Murray Fredericks

Murray Fredericks

Lo specchio può essere visto come un emblema dell’ossessione di noi stessi, sia individualmente che collettivamente. Nella serie “Vanity”, invece di riflettere la nostra immagine superficiale, lo specchio è posizionato in modo tale da attirare il nostro sguardo fuori e lontano da noi, verso il contesto, lasciandoci coinvolgere emotivamente dalla luce, dal colore e dallo spazio.

Forse non sapete che in Australia esiste il lago salato più grande al mondo dal nome Eyre. Questo luogo ha destato un interesse particolare da parte in Murray Fredericks, un fotografo australiano che, Murray Fredericksdal 2003, vi si è recato almeno venti volte perché particolarmente affascinato dai riflessi che il cielo proietta sulle sue basse acque.
Tuttavia il fotografo non si è limitato a osservare la Natura come questa si presenta, bensì ha portato in mezzo al lago un grande specchio che ha posizionato in modo da riflettere parti di paesaggio. L’orizzonte è dunque interrotto e moltiplicato, il paesaggio alterato da sprazzi di cielo a tratti calmante, a tratti drammatico.
Come si può facilmente intuire dalla dichiarazione dello stesso fotografo, la serie, dal titolo “Salt: Vanity“, vuole spronare contro l’abitudine contemporanea di concentrare l’attenzione su se stessi, contro la vanità che caratterizza il mondo odierno, facendoci riflettere sulla bellezza insita nel guardare oltre, andare oltre i nostri stessi limiti per assaporare la bellezza della natura e, in generale, del “fuori da noi“.
Ecco le immagini. Buona visione!

LINK UTILI:
Website | Instagram | Twitter | Facebook fan page

Via ignant.com

Annunci

5 commenti

  1. Quanta raffinatezza!!
    r.m.

    1. Una raffinatezza lirica…

  2. Immagini stupende

    1. Grazie della condivisione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: