CurKillTheBlog – In Francia i giardini pensili più grandi al mondo

L'Arbre aux Hérons
L’Arbre aux Hérons

Avete presente i giardini pensili di Babilonia? Sì, parlo di quei meravigliosi (e leggendari) giardini volanti che si narra fossero situati nell’antica città di Babilonia. Ebbene, da questa idea scaturisce il progetto L’Arbre aux Hérons (L’albero degli aironi) ideato dai francesi Les Machines de L’ile. Questo fantastico progetto, infatti, ha l’obiettivo di ricreare i giardini pensili più grandi al mondo dopo quelli, appunto, di Babilonia. Per farlo, è stato utilizzato un grande albero di 114 piedi per oltre 160 piedi di diametro.
L'Arbre aux HéronsNello specifico le menti a ideare il progetto son quelle di François Delaroziere e Pierre Orefice che hanno tratto ispirazione dai disegni degli aironi dell’ornitologo e naturalista francese Jean-Jacques Audubon. L’albero sarà piazzato sulla riva del fiume Loira, vicino a Nantes e a due passi dalla casa dove lo scrittore Jules Verne trascorse la sua adolescenza.
Questo non è il primo progetto ideato da Les Machines de L’ile. Ad anticiparlo sono stati il “Grand Elephant and the Machine Gallery” nel 2007 e “The Carousel of the Sea Worlds” nel 2012. The Heron’s Tree ha visto invece la luce nel 2007. A partire da allora, i bozzetti sono stati condivisi sul sito della Machine Gallery.
Essi presentano il progetto di un gigantesco albero d’acciaio sormontato da due aironi. La metà dei ventidue rami dell’albero, che sosterranno terrazze sospese di piante e giardini, potrà essere percorsa a piedi dai visitatori in quello che diventerà un lussureggiante ecosistema. L’obiettivo è inaugurare The Heron’s Tree nel 2022, due terzi dei 35 milioni di euro del costo del progetto sono coperti da finanziamenti pubblici. Les Machines de L’ile sta cercando di finanziare il resto attraverso il crowdfunding. Se il progetto vi piace, qui trovate la campagna su Kickstarter. Io ve l’ho detto.
Ecco immagini e video. Buona visione!

LINK UTILI:
Wikipedia | Website | Twitter | Facebook fan page

Via thisiscolossal.com

Annunci

4 commenti

  1. […] “Avete presente i giardini pensili di Babilonia? Sì, parlo di quei meravigliosi (e leggendari) giardini volanti che si narra fossero situati nell’antica città di Babilonia. Ebbene, da questa idea scaturisce il progetto L’Arbre aux Hérons (L’albero degli aironi) ideato dai francesi Les Machines de L’ile. Questo fantastico progetto, infatti, ha l’obiettivo di ricreare i giardini pensili più grandi al mondo dopo quelli, appunto, di Babilonia. Per farlo, è stato utilizzato un grande albero di 114 piedi per oltre 160 piedi di diametro.” Leggi il resto dell’articolo https://barbarapicci.com/2018/03/29/larbre-aux-herons/ […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.