Fotografia – L’Europa del dopoguerra di Piergiorgio Branzi

Piergiorgio Branzi - Bambino con un orologio. Comacchio, Italia, 1955Conosciuto soprattutto per il giornalismo televisivo, Piergiorgio Branzi è stato uno dei pionieri del fotogiornalismo. Vi dirò di più, a partire dal 1955, col solo equipaggiamento della sua fida macchina fotografica, è salito sulla sua moto verso l’Italia meridionale prima, la Spagna dopo e a seguire Mosca, con l’intento di documentare le condizioni sociali dell’Europa del dopoguerra. I suoi scatti, tra l’altro, oltre a possedere tutti i requisiti di una buona fotografia documentaria, hanno anche un valore artistico non indifferente.
Il percorso artistico di Branzi non è lineare come si potrebbe immaginare. Nato in un paesino vicino a Firenze, ha lavorato nella libreria di suo padre e ha studiato giurisprudenza. La passione per la fotografia nasce per caso in occasione della mostra di Henri Cartier-Bresson, uno dei grandi padri della fotografia di reportage. Piergiorgio Branzi - La Mancha, Spagna, 1956Dopo esser uscito dalla mostra, il fotografo toscano è corso a comprarsi una macchina fotografica. In seguito, dopo aver visto il lavoro sul Tibet dell’etnografo Fosco Maraini, è nato in lui l’interesse per lo stato del suo paese ma la guerra impediva i suoi liberi spostamenti. Solo a metà degli anni ’50 riesce a convincere il cognato a viaggiare con lui su una Guzzi 500 per andare a vedere come la Seconda Guerra Mondiale avesse trasformato la società agraria del meridione.
Se siete interessati a conoscere meglio il lavoro di questo fotografo, vi consiglio “Il giro dell’ occhio” (2015), il libro monografico che copre oltre 50 anni della sua carriera.
Vi lascio alla gallery, buona visione!

Link utili / Useful links:
Wikipedia

Via artnet.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: