Erotica – Le illustrazioni erotiche di Paul Avril

Paul Avril
Paul Avril

Erotismo e letteratura
Conoscete i sonetti di Pietro Aretino? O le notti di eccessi della contessa Gamiani di Alfred De Musset? Ebbene queste sono solo alcune delle opere letterarie che il pittore francese Édouard-Henri Avril (1849 – 1928) illustrò. Egli assunse lo pseudonimo di Paul Avril e lavorò soprattutto sulle illustrazioni per De Figuris Veneris: Un Manuale di Classico Erotismo dello scolaro tedesco Friedrich Karl Forberg.
Dai titoli di queste opere si intuisce facilmente la natura erotica di questi scritti. In realtà l’artista illustrò anche libri di diversa natura ma la sua celebrità è dovuta soprattutto ai primi.
Dalle foto in galleria potrete notare l’assoluta nonchalanche con cui l’artista riproduce le scenette erotiche. Il tutto è tuttavia freddo e poco emozionale. Da manuale.

Link utili / Useful links:
Wikipedia

Via historia-del-arte-erotico.com

Annunci

5 commenti

  1. Che il soggetto erotismo resti tematica più difficile di quanto possa apparire mi sembra scontato e, codesto artista, molto dotato tecnicamente poi pecca di immaginazione emozionale: sesso visto solo mediante un intreccio di organi riproduttivi, nudi femminili e maschili privi di “pelle attrattiva”, ma dov’è la ricerca sensuale/emozionale del concedersi all’amoroso? Dov’è l’erotismo comunicativo dello stare nudi nel gioco del far l’amore? Cmq, freddezza da parte,artista certamente minore ma da non dimenticare..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.