
Museum number PHY.07736 T. S. Satyan, Young couple and baby on a train journey, 1970, H. 26.6 cm, W. 35.3 cm, Silver gelatin print
Nel 1948, a 25 anni e dopo aver lavorato per l’Hindustan Aeronautics, all’indiano TS Satyan (1923-2009) viene finalmente proposto il lavoro che più desiderava: fotografo ufficiale del quotidiano inglese Deccan Herald, con sede a Bangalore. Sì, perché da tutta la vita, fin da bambino, TS Satyan era cresciuto ossessionato da giornali e riviste e col chiaro desiderio di diventare uno dei primi fotogiornalisti indipendenti dell’India. Il suo desiderio diventò dunque realtà, visto che può essere considerato a tutti gli effetti un pioniere del fotogiornalismo indiano.
Per oltre 60 anni, TS Satyan ha realizzato i suoi reportage documentando importanti eventi politici e persone, tra cui Jawaharlal Nehru e Indira Gandhi. Inoltre ha lavorato come fotografo freelance per organizzazioni internazionali, come l’OMS e l’UNICEF, e ha realizzato importanti pubblicazioni come l’Illustrated Weekly of India, oltre a riviste straniere come Time e Life.
TS Satyan non si è concentrato solo sulla politica, bensì anche sulla vita quotidiana degli indiani, esaltando la bellezza della gente comune e delle scene ordinarie.
Recentemente la famiglia di Satyan ha donato il suo vasto archivio di fotografie, negativi e scritti al Museo d’Arte e Fotografia di Bangalore, che il 27 settembre ha dichiarato che avrebbe iniziato a digitalizzare e catalogare la collezione, rendendola disponibile gratuitamente online.
Eccone una selezione. Buona visione!
Credits photo: Museum of Art & Photography.
Link utili / Useful links:
Wikipedia
Categories: Fotografia, Il fotografo della settimana