Fotografia

Fotografia – L’India degli anni ’60 e ’70 di TS Satyan

Museum number PHY.07736 T. S. Satyan, Young couple and baby on a train journey, 1970, H. 26.6 cm, W. 35.3 cm, Silver gelatin print

Museum number PHY.07736 T. S. Satyan, Young couple and baby on a train journey, 1970, H. 26.6 cm, W. 35.3 cm, Silver gelatin print

Nel 1948, a 25 anni e dopo aver lavorato per l’Hindustan Aeronautics, all’indiano TS Satyan (1923-2009) viene finalmente proposto il lavoro che più desiderava: fotografo ufficiale del quotidiano inglese Deccan Herald, con sede a Bangalore. Sì, perché da tutta la vita, fin da bambino, TS Satyan era cresciuto ossessionato da giornali e riviste e col chiaro desiderio di diventare uno dei primi fotogiornalisti indipendenti dell’India. Il suo desiderio diventò dunque realtà, visto che può essere considerato a tutti gli effetti un pioniere del fotogiornalismo indiano.
TS SatyanPer oltre 60 anni, TS Satyan ha realizzato i suoi reportage documentando importanti eventi politici e persone, tra cui Jawaharlal Nehru e Indira Gandhi. Inoltre ha lavorato come fotografo freelance per organizzazioni internazionali, come l’OMS e l’UNICEF, e ha realizzato importanti pubblicazioni come l’Illustrated Weekly of India, oltre a riviste straniere come Time e Life.
TS Satyan non si è concentrato solo sulla politica, bensì anche sulla vita quotidiana degli indiani, esaltando la bellezza della gente comune e delle scene ordinarie.
Recentemente la famiglia di Satyan ha donato il suo vasto archivio di fotografie, negativi e scritti al Museo d’Arte e Fotografia di Bangalore, che il 27 settembre ha dichiarato che avrebbe iniziato a digitalizzare e catalogare la collezione, rendendola disponibile gratuitamente online.
Eccone una selezione. Buona visione!

Credits photo: Museum of Art & Photography.

Link utili / Useful links:
Wikipedia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.