2018, le migliori immagini di fotogiornalismo secondo Artsy

Cosa troverete: le cheerleader della Corea del Nord ai Giochi olimpici invernali in Corea del Sud; un razzo che illumina i cieli della California Centrale; un fotoreporter che viene messo a tacere durante un’apparizione in tribunale; Angela Merkel che fissa Donald Trump con aria cattivissima; la condizione disperata dei bambini nello Yemen; i neo-nazisti che bruciano una svastica durante una manifestazione negli USA; la morte dell’ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio in Kenya; un manifestante palestinese dai contorni delacroixiani; le ancelle del futuro distopico di Margaret Atwood che sfilano per Buenos Aires; il rifiorire della vita a Mosul dopo l’ISIS; la guerriglia urbana dei gilet gialli a Parigi; le donne saudite che possono nuovamente guidare dopo più di mezzo secolo; una madre e le sue due bambine scappano dai gas lacrimogeni al confine USA-Messico & more…

Suvra Kanti Das – Il fotoreporter Shahidul Alam viene messo a tacere durante un’apparizione in tribunale

Photo by Suvra Kanti Das. Courtesy of Suvra Kanti.
Photo by Suvra Kanti Das. Courtesy of Suvra Kanti.

Il 22 agosto il fotografo Ronny Sen ha caricato su Facebook una foto in bianco e nero del fotoreporter del Bangladesh Shahidul Alam, con gli occhi spalancati, la bocca coperta dalla mano energica di un agente di polizia. Alam stava facendo un’apparizione in tribunale dopo essere stato arrestato all’inizio del mese. L’immagine è stata scattata da un altro fotografo, ha dichiarato Sen, che desiderava rimanere anonimo.
Dopo che Alam ha criticato la corruzione nel governo del Bangladesh ad Al Jazeera TV e in un video personale su Facebook, è stato arrestato a tarda notte da 20/30 agenti in borghese che sono entrati nella sua casa e lo hanno preso in custodia. C’è stata una protesta internazionale dopo l’arresto; Alam è stato detenuto per 102 giorni, durante i quali è stato picchiato, prima di essere rilasciato su cauzione.
Ma il fotografo dietro questa immagine non desidera più rimanere anonimo, ha detto ad Artsy . Suvra Kanti Das è un fotoreporter del Bangladesh…

Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Jesco Denzel – Angela Merkel fissa Donald Trump al summit del G7

Photo by Jesco Denzel/Bundesregierung via Getty Images
Photo by Jesco Denzel/Bundesregierung via Getty Images

Il 9 giugno la cancelliera tedesca Angela Merkel ha condiviso sul suo account Instagram ufficiale una sua foto, circondata da leader mondiali, apparentemente in conflitto con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump al vertice del G7 in Quebec. Nella foto la Merkel è in piedi, imponente, su un lato del tavolo, che si china per guardarlo negli occhi; Trump, seduto a braccia incrociate, sembra petulante.
Sembra facile riempire gli spazi vuoti della loro conversazione e l’atmosfera della foto, scattata dal fotoreporter Jesco Denzel. Trump ha ripetutamente insistito sul fatto che la Germania deve agli Stati Uniti una quantità esorbitante di denaro…

Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Damir Sagolj – La Corea del Nord invia una delegazione di cheerleader ai Giochi olimpici invernali in Corea del Sud

Photo by Damir Sagolj/Reuters
Photo by Damir Sagolj/Reuters

Per la maggior parte dei paesi, le Olimpiadi sono un’occasione di gloria e orgoglio. Ma per la Corea del Nord e del Sud, le Olimpiadi invernali del 2018 hanno avuto un significato politico speciale, dato che quest’ultima nazione ha ospitato l’evento. Nel corso del 2017, le tensioni si sono protratte perché il leader nordcoreano Kim Jong-un ha continuato a testare missili a lungo raggio e scambi pubblici di parole accese con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Win McNamee – La Dott.ssa Christine Blasey Ford testimonia all’udienza al Senato contro il giudice Brett Kavanaugh

Photo by Win McNamee/Getty Images
Photo by Win McNamee/Getty Images

A metà settembre, la professoressa californiana Christine Blasey Ford ha rivelato al Washington Post di essere la donna anonima che ha accusato l’allora candidato della Corte Suprema degli Stati Uniti, il giudice Brett Kavanaugh, di violenza sessuale. Meno di due settimane dopo, ha testimoniato davanti al Comitato giudiziario del Senato, ricordando la festa del liceo in cui presumibilmente l’ha inchiodata a un letto, l’ha violentata e le ha tappato la bocca…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Tyler Hicks – Il New York Times e il New York Times Magazine pubblicano storie sulla crisi in Yemen

Photo by Tyler Hicks/The New York Times/Redux
Photo by Tyler Hicks/The New York Times/Redux

Il 26 ottobre, il New York Times ha pubblicato un rapporto interattivo, “La tragedia della guerra in Arabia Saudita”, con in copertina un’immagine di Amal, una bambina yemenita di sette anni che stava morendo di fame, le sue mani coprivano parzialmente le piccole ossa di lei, la sua testa voltata. Pochi giorni dopo che il Times pubblicò l’immagine, il giornale riferì che Amal era morta…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Go Nakamura – I neo-nazisti in America bruciano una svastica durante una manifestazione a Newnan, in Georgia

Photo by Go Nakamura/Reuters
Photo by Go Nakamura/Reuters

Il 21 aprile a Draketown, in Georgia, in seguito a una manifestazione nella vicina Newnan, membri del Movimento nazionalista socialista hanno appiccato il fuoco a una svastica torreggiante, oltre a una runa Othala, associata al Terzo Reich. Go Nakamura è stato uno dei fotografi sulla scena a catturare il raccapricciante incontro dei neonazisti nel sud rurale…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Ami Vitale – L’ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio muore in Kenya

Photo by Ami Vitale/Nat Geo Image Collection
Photo by Ami Vitale/Nat Geo Image Collection

Quasi un decennio fa, la fotografa del National Geographic Ami Vitale incontrò, per la prima volta in Sudan, uno dei pochi rinoceronti bianchi settentrionali rimasti sulla Terra. Questo marzo gli ha detto addio e ha scattato le sue ultime foto…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Mustafa Hassouna – La fotografia di un manifestante palestinese disegna paragoni storico-artistici

GAZA CITY, GAZA - OCTOBER 22: Palestinians throw stones and burn tyres in response to Israeli forces' intervention as they gather to support the maritime demonstration to break the Gaza blockade by sea with vessels in Gaza City, Gaza on October 22, 2018. (Photo by Mustafa Hassona/Anadolu Agency/Getty Images)
GAZA CITY, GAZA – 22 OTTOBRE: I palestinesi lanciano pietre e bruciano pneumatici in risposta all’intervento delle forze israeliane mentre si riuniscono per sostenere la manifestazione marittima per rompere il blocco di Gaza via mare con le navi a Gaza City, Gaza, il 22 ottobre 2018. (Photo by Mustafa Hassona/Anadolu Agency/Getty Images)

Dalla fine di marzo, i manifestanti alla Città di Gaza hanno manifestato contro il blocco di 11 anni della Striscia di Gaza attuato da Israele e dall’Egitto, iniziato nel 2007 dopo l’ascesa al potere di Hamas. Il blocco inibisce il commercio e la mobilità; a settembre, la Banca mondiale ha riferito che la metà degli 1,8 milioni di palestinesi a Gaza vive al di sotto della soglia di povertà.
Il 22 ottobre, i manifestanti si sono radunati per il tredicesimo tentativo di rompere il blocco. Il fotografo Mustafa Hassouna ha scattato una foto di un uomo diventato virale, confrontando due famose opere di storia dell’arte…

Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Alejandro Pagni – Le donne di Buenos Aires si vestono come le ancelle del futuro distopico di Margaret Atwood

Photo by Alejandro Pagni/AFP/Getty Images
Photo by Alejandro Pagni/AFP/Getty Images

Il 5 agosto una fila di donne che indossavano i caratteristici mantelli rosso sangue e i cappucci bianchi del romanzo “Il racconto dell’ancella” ha attraversato il Parque de la Memoria di Buenos Aires. Il fotoreporter argentino Alejandro Pagni le ha seguite mentre si facevano strada nel parco; in altre immagini, ciascuna aveva il velo verde che era diventato il simbolo della lotta per legalizzare l’aborto nel loro paese…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Ivor Prickett – Dopo che l’ISIS è stato sconfitto a Mosul, i parchi a tema, la vita notturna e le celebrazioni tornano in città

Photo by Ivor Prickett. Courtesy of Ivor Prickett
Photo by Ivor Prickett. Courtesy of Ivor Prickett

Questa primavera, il fotoreporter Ivor Prickett è tornato in una differente Mosul. C’era stato nel pieno dei nove mesi di estenuanti battaglie contro lo Stato islamico nel 2016 e 2017, nell’ultima città in Iraq dove aveva ancora il controllo. Prickett era presente quando il governo iracheno aveva dichiarato la vittoria a luglio 2017, quando le forze irachene hanno faticato per recuperare l’ultimo blocco di ISIS nella Città Vecchia. I combattimenti erano lenti e brutali, lasciando la scia di macerie e di buche bruciate di automobili. I residenti di Mosul vivevano in costante paura da quando l’ISIS occupò la città per la prima volta nel 2014. Ma non è quello che ha trovato il fotoreporter quando è tornato…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Veronique de Viguerie – I manifestanti parigini si scontrano con la polizia antisommossa di fronte all’Arco di Trionfo

Photo by Veronique de Viguerie/Getty Images
Photo by Veronique de Viguerie/Getty Images

Il 1 ° dicembre, per il terzo fine settimana consecutivo, i manifestanti di Parigi con indosso un gilet giallo acceso sono scesi in piazza per protestare contro una tassa sul carburante prevista per il bilancio del 2019. I giubbotti, che ogni autista in Francia è tenuto a tenere in macchina, si sono distinti nella confusione visiva delle proteste, anche attraverso la nebbia dei gas lacrimogeni lanciati ai manifestanti…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

John Moore – La fotografia di una giovane ragazza honduregna vicino al confine USA-Messico diventa virale

Photo by John Moore/Getty Images
Photo by John Moore/Getty Images

Il 1 ° dicembre, per il terzo fine settimana consecutivo, i manifestanti di Parigi con indosso un gilet giallo acceso sono scesi in piazza per protestare contro una tassa sul carburante prevista per il bilancio del 2019. I giubbotti, che ogni autista in Francia è tenuto a tenere in macchina, si sono distinti nella confusione visiva delle proteste, anche attraverso la nebbia dei gas lacrimogeni lanciati ai manifestanti…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

The New York times – I giovani venezuelani avanzano in un paese in crisi

Photo courtesy of The New York times/Redux
Photo courtesy of The New York times/Redux

Dal 2014, oltre 2 milioni di venezuelani hanno lasciato il loro paese alla ricerca della stabilità. L’iperinflazione ha raggiunto livelli insondabili – 830.000 percento a partire da ottobre – risultando in immagini di venezuelani con pile di bolivar per pagare i beni più elementari.
Questo giugno, il New York Times ha pubblicato una storia sui giovani che scelgono di non lasciare il paese, dal titolo “Quelli che rimangono”…

Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Justin Borja – Il Falcon 9 di SpaceX illumina il cielo della California centrale

Photo by Justin Borja. Courtesy of Justin Borja
Photo by Justin Borja. Courtesy of Justin Borja

A tarda sera, il 7 ottobre, un lampo luminoso illuminava i cieli della California centrale. Osservatori del fenomeno hanno postato sui social media immagini di un presunto avvistamento extraterrestre. per questo il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti ha postato sul suo account Twitter: “No, decisamente non sono alieni. Quello che state guardando è il primo lancio e atterraggio del razzo @SpaceX Falcon 9 sulla .”…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Tasneem Alsultan – Le donne saudite possono guidare per la prima volta in più di mezzo secolo

Photo by Tasneem Alsultan/The New York Times/Redux
Photo by Tasneem Alsultan/The New York Times/Redux

A giugno, le donne saudite sono scese in piazza per guidare le auto legalmente per la prima volta dal 1957. Per più di mezzo secolo, esse sono sottostate a una severa politica – l’unica del suo genere al mondo – che ha impedito al sesso femminile di guidare. Le donne in Arabia Saudita dovevano fare affidamento sugli uomini per guidare…
Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Kim Kyung-Hoon – Una madre e le sue due bambine scappano dai gas lacrimogeni al confine USA-Messico

Photo by Kim Kyung-Hoon/Reuters
Photo by Kim Kyung-Hoon/Reuters

Nelle settimane precedenti l’elezione a metà degli Stati Uniti, il presidente Trump ha aumentato la sua retorica contro migranti e richiedenti asilo. Una carovana di migranti (la seconda per raggiungere gli Stati Uniti quest’anno) era partita dall’Honduras, viaggiando insieme per stare al sicuro.
Ma dopo il midterms, Trump è andato in silenzio sulla questione. Poi, il 25 novembre, una foto del fotoreporter Kim Kyung Hoon ha iniziato a circolare: una madre, Maria Mesa, e le sue figlie gemelle che scappano da un lancio di gas lacrimogeno dispiegato al confine; le bambine sono in pannolino e una è scalza, mentre Mesa le strappa via dal pericolo…

Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Eric Miller – La somalo-americana Ilhan Omar è eletta alla Camera dei rappresentanti del Minnesota

Photo by Eric Miller/Reuters
Photo by Eric Miller/Reuters

A novembre, gli americani hanno votato nella più varia classe dei democratici, tra cui le prime due donne musulmane elette al Congresso: Ilhan Omar del Minnesota e Rashida Tlaib del Michigan.
Omar, che è anche la prima somalo-americana a essere eletta, ha battuto l’incumbent democratico di 22 anni nelle primarie prima di vincere contro la candidata repubblicana Jennifer Zielinski. La sua campagna a medio termine si è conclusa in questo momento estatico, catturato dal fotografo Eric Miller, che ha festeggiato con la madre di suo marito alla sua festa elettorale il 6 novembre…

Continua a leggere

……………………………………………………………………………………………………………

Via artsy.net

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.