Ricordate la conferenza sul clima di Parigi nel 2015? Sì, proprio quella in cui 197 paesi si sono impegnati a mantenere il cambiamento climatico entro 1,5 gradi Celsius, come obiettivo più ambizioso, ed entro 2 gradi come traguardo minimo nel futuro prossimo? Ecco, da questo prende spunto il fotografo tedesco Tom Hegen nella sua serie “The Two Degrees Celsius Series“.
Conosciuto per le sue foto aeree, il fotografo ha sorvolato i cieli della Groenlandia per mostrarci come il problema dello scioglimento della sua calotta glaciale sia reale e preoccupante.
Infatti, a dispetto di questo impegno, secondo diversi studi, attualmente le temperature medie sono già salite di 1 grado rispetto ai livelli pre-industriali. Se dovessimo raggiungere i 2 gradi Celsius, secondo gli esperti, la calotta si scioglierebbe causando l’innalzamento del livello del mare di altri 7 metri.
Insomma le foto che vedrete sono sì spettacolari e bellissime, ma nascondono anche un lato molto oscuro della nostra presenza nel mondo su cui vi invito a riflettere.
Link utili / Useful links:
Website | Behance | Instagram | Facebook fan page
Categories: Fotografia, Il fotografo della settimana
Di una bellezza “agghiacciante” codesta serie di foto inerenti lo scioglimento dei ghiacci, probabile epifania di ciò che resta il limite delle società industriali avanzate: la fine. Apocalittico ? Non so ma temo che andrà così ovviamente non proprio nell’immediato. Un saluto ma sì, caloroso!
r.
LikeLiked by 1 person
Un saluto caloroso anche a te. Quello che dici ne ha bisogno… :(
LikeLike
purtroppo.. anche se spero di sbagliarmi!
LikeLiked by 1 person
:(
LikeLike
Una orribile bellezza.
LikeLiked by 1 person
Sì…
LikeLiked by 1 person