Arte & curiosità dal mondo

Curiosità – Il primo ristorante subacqueo d’Europa in Norvegia

"Under" by Snøhetta. Photography by Ivar Kvaal

“Under” by Snøhetta. Photography by Ivar Kvaal

Non son mai stata in un ristorante sottomarino, né ne ho mai sentito l’attrazione, ma dopo aver visto le immagini di “Under” a Båly, nel sud della Norvegia, mi è venuta una gran voglia di visitarne uno, anzi di visitare lui.
"Under" by Snøhetta. Photo by Inger Marie Grini:Bo Bedre NorgeSi tratta del primo ristorante subacqueo d’Europa ma anche del più grande del mondo. La sua struttura, di 495 metri quadri e ospitante fino a 40 persone, è a forma di periscopio affondato e si incunea nel litorale scosceso fino al fondo del mare per mostrare la natura selvaggia sottomarina del luogo.
A progettarlo è stato lo studio di architettura e design Snøhetta. Il fondatore, Kjetil Trædal Thorsen, spiega che l’edificio “sfida ciò che determina il posizionamento fisico di una persona nel proprio ambiente. In questo edificio, ti trovi sott’acqua, sul fondo del mare, tra terra e mare . Questo ti offre nuove prospettive e modi di vedere il mondo, sia al di là che al di sotto della linea di galleggiamento“.
Ed è proprio questo ad attrarmi e a inquietarmi non poco. Secondo me vale la pena provare la sensazione!

"Under" by Snøhetta. Photography by Ivar Kvaal
Inoltre l’edificio sommerso funge anche da centro di ricerca marina, gruppi di ricerca saranno invitati a studiare la biodiversità lungo la costa meridionale norvegese con l’intento di monitorarne le specie a intervalli regolari. Anche il design è stato pensato con attenzione all’ambiente, essendo stato installato strategicamente per fungere da barriera corallina artificiale, mentre patelle, alghe e altre forme di vita sottomarina ne popoleranno la parte esteriore.
A fine articolo trovate il curioso video di come è stato installato il grosso blocco di calcestruzzo. Buona visione!

Via dezeen.com

2 replies »

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.