“E wá wo mi“, tradotto “vieni a guardarmi“, è il titolo della serie del fotografo nigeriano, con sede a Lagos, Lakin Ogunbanwo.
Il titolo del lavoro è dunque un invito e, vedendo la serie, è facilmente intuibile che a voler essere guardate siano le spose nigeriane, protagoniste degli scatti. In effetti, osservando le vesti impreziosite da veli colorati, perline, gioielli in avorio e preziosi drappeggi, si capisce bene il perché queste donne dovrebbero invitarci a guardarle.
In realtà, il fotografo non vuole solo documentare staticamente il valore estetico di una pratica tradizionale della sua cultura di appartenenza. Il suo interesse è soprattutto volto a fissare l’identità di queste spose provenienti da diverse tribù nigeriane, come gli Igbo, i Yoruba, i Benin e gli Hausa-Fulani. Il matrimonio in Nigeria è un grande momento di festa in cui le diverse comunità si incontrano e, seppure con delle differenze, sia negli abiti nuziali che nei modi in cui viene svolta la cerimonia e l’incontro fra gli sposi, il lavoro di Lakin Ogunbanwo offre un ricco ritratto dell’eredità della sua terra, evidenziandone sfumature e differenze.
Vi lascio alle immagini, buona visione!
LINK UTILI:
Lakin Ogunbanwo in questo blog | Instagram
Categories: Arte & curiosità dal mondo, Fotografia, Il fotografo della settimana

colori (in tutti i sensi) stupefacenti!!
r.m.
LikeLiked by 1 person
:)
LikeLike