Arte & curiosità dal mondo

Fotografia – Le spose nigeriane di Lakin Ogunbanwo

Lakin Ogunbanwo

Lakin Ogunbanwo

E wá wo mi“, tradotto “vieni a guardarmi“, è il titolo della serie del fotografo nigeriano, con sede a Lagos, Lakin Ogunbanwo.
Il titolo del lavoro è dunque un invito e, vedendo la serie, è facilmente intuibile che a voler essere guardate siano le spose nigeriane, protagoniste degli scatti. In effetti, osservando le vesti impreziosite da veli colorati, perline, gioielli in avorio e preziosi drappeggi, si capisce bene il perché queste donne dovrebbero invitarci a guardarle.
In realtà, il fotografo non vuole solo documentare staticamente il valore estetico di una pratica tradizionale della sua cultura di appartenenza. Il suo interesse è soprattutto volto a fissare l’identità di queste spose provenienti da diverse tribù nigeriane, come gli Igbo, i Yoruba, i Benin e gli Hausa-Fulani. Il matrimonio in Nigeria è un grande momento di festa in cui le diverse comunità si incontrano e, seppure con delle differenze, sia negli abiti nuziali che nei modi in cui viene svolta la cerimonia e l’incontro fra gli sposi, il lavoro di Lakin Ogunbanwo offre un ricco ritratto dell’eredità della sua terra, evidenziandone sfumature e differenze.
Vi lascio alle immagini, buona visione!

LINK UTILI:
Lakin Ogunbanwo in questo blog | Instagram

Via artsy.net

2 replies »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.